La transizione ecologica chiesta alle aziende dal PNRR è alla base degli obiettivi di competenze richieste dall’annualità 2023 del Fondo Nuove Competenze. Nello specifico, all’interno delle skills legate al mondo della sostenibilità, una parte centrale della formazione aziendale da portare avanti riguarda il risparmio energetico.

Non è un caso se, nell’offerta formativa progettata da Time Vision in relazione al Fondo Nuove Competenze 2023, ci sono molti corsi legati al risparmio energetico. I dettagli.

Energia sostenibile e Fondo Nuove Competenze

Energia sostenibile e risparmio energetico sono due dei concetti di base per i percorsi di potenziamento delle skills aziendali previsti dal Fondo Nuove Competenze.

Ecco i corsi previsti:

  • Sviluppare politiche energetiche
  • Promuovere l’uso di energia sostenibile
  • Fornire istruzioni in merito alle tecnologie per il risparmio energetico
  • Sviluppare sistemi di risparmio energetico

Perché promuovere l’uso di energia sostenibile

L’offerta formativa specifica del Fondo Nuove Competenze mira alla promozione dell’uso di fonti rinnovabili di energia elettrica e calore presso organizzazioni e individui, al fine di lavorare nella direzione di un futuro sostenibile e incoraggiare le vendite di apparecchiature per le energie rinnovabili, come le attrezzature per l’energia solare.

Secondo step di realizzazione dell’uso di energie sostenibili è, ovviamente, il risparmio energetico. Per il quale c’è necessità di competenze:

  • tecniche
  • e organizzative

Per quelle tecnologiche, l’obiettivo del corso è di ottimizzare o sviluppare concetti, attrezzature e processi di produzione, all’interno delle aziende, che richiedono una minore quantità di energia.

Fondo Nuove Competenze: i piani pronti entro fine febbraio

Per poter quindi accompagnare con le giuste competenze la transizione sostenibile dei processi e dei prodotti, le aziende interessate possono aderire all’annualità 2023 del Fondo Nuove Competenze e presentare i propri piani formativi entro il 28 febbraio prossimo.

VUOI CONOSCERE LE NOVITÀ SUL FONDO NUOVE COMPETENZE?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza