Uno dei settori aziendali in cui la digitalizzazione ha rivoluzionato metodi e strumenti è, senza dubbio, il marketing. Ecco perché proprio questo comparto è uno di quelli in maggiore evoluzione, per il quale servono competenze sempre più aggiornate. Non è un caso se l’offerta formativa Time Vision per il Fondo Nuove Competenze 2023 dà ampio spazio ai corsi dedicati al marketing. I dettagli.

Marketing digitale e Fondo Nuove Competenze

Nello specifico, sono sei i percorsi di formazione progettati da Time Vision per Fondo Nuove Competenze 2023 per accompagnare la digitalizzazione del marketing aziendale:

  • Social Media Strategy e SEO
  • Le nuove frontiere del marketing: viral marketing & Marketing Automation
  • Gestire attività di social media marketing
  • Organizzare campagne di marketing e vendita attraverso i social
  • Effettuare il controllo dell’implementazione del piano di marketing
  • Strategie di marketing

Uno dei primi dettagli che emerge dalla descrizione dei percorsi formativi è che parlare di marketing, in azienda, vuol dire non solo pianificare strategie di vendita e promozione dei prodotti o servizi, ma saper comunicare il prodotto sia sui canali digitali classici, che sui social media. In un’ottica di posizionamento del prodotto in chiave Seo, quindi molto “friendly” per la navigazione sui motori di ricerca.

Cosa sono le strategie di marketing e perché è importante aggiornarsi

Sicuramente la cornice generale su cui lavorare sono le strategie di marketing. E cioè quella pianificazione generale che sappia unire:

  • obiettivi
  • strumenti
  • e contenuti

dell’attività di ogni azienda. Occorre saper “spostare” tutte queste conoscenze in una dimensione digitale: per questo con il Fondo Nuove Competenze le aziende possono formare il proprio personale degli uffici competenti per guidare la digitalizzazione della comunicazione. Soltanto attraverso un costante aggiornamento sugli strumenti e sulle tecniche comunicative “premiati” dal mondo digitale, le aziende possono migliorare i propri contenuti e, di conseguenza, raggiungere in modo più semplice ed efficace gli obiettivi di mercato prefissati.

Fondo Nuove Competenze: come accedere

I percorsi per il marketing rientrano nelle cosiddette competenze “digital” previste dal Fondo Nuove Competenze 2023. Ma il nuovo bando ingloba anche percorsi di reskilling e upskilling in ambito green.

Le aziende interessate ad accedere alla nuova annualità della misura devono iniziare sin da subito a progettare i piani formativi per i propri dipendenti. Scadenza ultima: 28 febbraio 2023.

VUOI CONOSCERE LE NOVITÀ SUL FONDO NUOVE COMPETENZE?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza