il fondo nuove competenze è uno strumento varato dal governo e gestito attualmente dall’anpal, l’agenzia nazionale delle politiche attive del lavoro. 

prevede una dotazione complessiva di 730 milioni di euro, da esaurire entro il 2021. lo scopo è quello di migliorare la produttività delle aziende e apportare valore ai business, mediante la formazione del personale. 

allo stesso tempo, si punta sull’aumento delle competenze dei dipendenti che, attraverso percorsi formativi ad hoc, potranno accrescere il proprio patrimonio di conoscenze e sfruttarlo anche per una eventuale ricollocazione. 

ma come funziona, nel concreto, il fondo nuove competenze?

fondo nuove competenze: come funziona

possono usufruire dei contributi del fondo nuove competenze tutte le aziende che hanno necessità di ridurre temporaneamente l’orario lavorativo dei dipendenti, a seguito di mutate esigenze di natura organizzativa e produttiva. 

tali ore potranno essere impiegate per organizzare corsi di formazione e il costo delle stesse sarà totalmente a carico dello stato.  

il lavoratore potrà così beneficiare di percorsi formativi volti a implementare il proprio know how senza alcuna decurtazione dalla busta paga.

il massimo delle ore finanziabili è di 250 ore per ogni dipendente. 

le aziende iscritte a fondi interprofessionali potranno inoltre beneficiare delle risorse accantonate nel corso del tempo per finanziare i percorsi formativi. 

i benefici del fondo nuove competenze

di conseguenza, i benefici del fondo nuove competenze riguardano sia le aziende che i lavoratori. 

benefici per le aziende 

le ore dedicate alla riqualificazione saranno a carico dello stato, il che comporterà anche una riduzione per le imprese del costo del lavoro. 

benefici per i lavoratori

i lavoratori potranno approfittarne per implementare le proprie competenze, senza rinunciare a parte della contribuzione (come accade invece per la cassa integrazione). 

webinar time vision sul fondo nuove competenze

time vision, agenzia per il lavoro accreditata al ministero e agenzia per la formazione accreditata in regione campania e regione lombardia, ha organizzato un webinar online per quanti vogliono capire, nel concreto, come funziona il fondo nuove competenze.

l’evento online si terrà il 21 gennaio, alle ore 15.30. costituisce un’ottima opportunità per quanti vogliono approfondire la conoscenza dello strumento e prevede per i consulenti del lavoro l’ottenimento di un credito formativo. 

chi parteciperà all’evento? 

il parterre dei relatori è ricco di esperti del settore, che sapranno rispondere a tutti i quesiti in merito alla misura. 

è prevista anche la possibilità di ascoltare testimonianze da parte di manager che hanno implementato percorsi di formazione e approfittato delle agevolazioni economiche previste dal fondo.    

ecco l’elenco dei partecipanti: 

  • roberto race, giornalista professionista e segretario generale competere.eu, in qualità di moderatore 
  • andrea ricciardiello, direttore e membro del consiglio di amministrazione time vision, innovation manager mise, membro del direttivo del gruppo giovani imprenditori dell’unione industriali di napoli
  • pietro orazio ferlito, dirigente anpal – gestione dei programmi operativi fse
  • bruno scuotto, presidente fondimpresa
  • anna trovò, responsabile enti bilaterali cisl
  • antonio ascione, consigliere regionale aidp con delega all’innovazione e nuove tecnologie, presidente e responsabile risorse umane sms engineering
  • eugenio ferrari, fondatore e presidente assoretipmi, fondatore e presidente team reti italia, innovation manager mise
  • francesco saverio zurino, area servizi alle imprese time vision 

l’evento ha suscitato un enorme interesse da parte degli utenti: più di 100 persone, infatti, hanno già deciso di parteciparvi, dati il prestigio degli ospiti che interverranno e la completa gratuità del webinar.

vuoi partecipare anche tu al webinar? vai qui e compila il form di richiesta.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza