Da calendario dovrebbe essere questa l’ultima settimana utile alle aziende per accedere al Fondo Nuove Competenze e avviare percorsi di upskilling e reskilling nei settori della digitalizzazione e della sostenibilità aziendale. Ma, stando alle notizie che circolano negli ultimi giorni, questa sessione non sarà l’ultima del 2023. Ecco cosa sta accadendo.

Fondo Nuove Competenze per tutto il 2023

La notizia è circolata la scorsa settimana: un emendamento al decreto Milleproroghe valido per il 2023, e che ora è al vaglio del Senato, ha, di fatto, prorogato tutte le misure a sostegno delle aziende fino alla fine del 2023. Compreso, ovviamente, il Fondo Nuove Competenze.

Cosa vuol dire? Che al termine della sessione attualmente in scadenza, ce ne sarà sicuramente una seconda, con una differente copertura finanziaria da parte dell’Europa.

Quindi, resta ferma la scadenza di martedì prossimo, 28 febbraio 2023, per la presentazione dei piani formativi da ammettere a copertura. Ma, per le aziende che non riusciranno in tempi utili a completare i piani, c’è comunque la possibilità di accedere alla misura con il prossimo avviso.

Cosa significa questo? Che tutte le aziende interessate, anche se fuori dall’attuale tempistica, devono comunque procedere a preparare la documentazione necessaria, e cioè:

  • gli accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro, in cui sia inserita la formazione
  • e il progetto formativo, con il dettaglio dei percorsi e degli obiettivi di competenze da raggiungere

Come fare per accedere adesso?

Come detto nel precedente paragrafo, per le aziende che vogliono accedere subito al Fondo Nuove Competenze, i tempi sono decisamente stretti.

L’istanza di accesso alla misura deve, infatti, essere inviata sulla piattaforma MyAnpal.

I passi da seguire?

  • compilare tutto il campo dell’anagrafica aziendale
  • inserire l’accordo di rimodulazione dell’orario di lavoro
  • allegare il progetto di formazione
  • compilare tutti i dati anagrafici dei lavoratori coinvolti nei percorsi di formazione
VUOI CONOSCERE LE NOVITÀ SUL FONDO NUOVE COMPETENZE?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza