Al via da oggi, per le aziende del Mezzogiorno, la presentazione delle domande di accesso agli investimenti sostenibili 4.0. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato 400 milioni di euro dal Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale” FESR 2021-2027 per incentivare investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili che facciano ricorso alle tecnologie digitali.

Investimenti sostenibili 4.0: i dettagli

Stando al bando sugli investimenti sostenibili 4.0, i programmi dovranno prevedere, nello specifico l’utilizzo delle tecnologie abilitanti:

  • internet of things
  • cloud computing
  • additive manufacturing
  • big data analytics
  • robotica avanzata
  • realtà aumentata
  • cybersecurity

per l’ampliamento della capacità produttiva, la diversificazione della produzione, la realizzazione di nuovi prodotti o la modifica del processo di produzione già esistente o la realizzazione una nuova unità produttiva.

La compilazione delle domande parte da oggi

Da oggi, quindi, tutte le aziende interessate ad avviare progetti di investimenti sostenibili 4.0 posso presentare la propria domanda

Le agevolazioni saranno concesse nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato e potranno coprire fino al 75 per cento delle spese ammissibili (macchinari, impianti, attrezzature, opere murarie, programmi informatici e licenze, acquisizione di certificazioni ambientali, servizi di consulenza). 

Le domande devono essere presentate, esclusivamente per via telematica, attraverso la procedura informatica accessibile nell’apposita sezione “Investimenti sostenibili 4.0 – PN RIC 2021-2027” del sito web dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia.

Le aziende interessate hanno tempo, poi, per accedere alla seconda fase, ossia l’invio della domanda di accesso alle agevolazioni, che sarà a partire dalle ore 10.00 del 18 ottobre 2023.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza