Programma Gol Campania e i percorsi di formazione obbligatori per i beneficiari “occupabili” del reddito di cittadinanza. Sono questi gli argomenti trattati dall’assessore regionale alla Formazione Professionale, Armida Filippelli, in una recente intervista a Il Corriere del Mezzogiorno.

L’assessore ha fornito un quadro dettagliato sul numero di persone che saranno coinvolte, nei prossimi mesi, nei diversi tipi di percorsi di formazione, e anche gli obiettivi fissati in termini di competenze ottenute o da ottenere.

Gol Campania: la situazione aggiornata

Per quanto riguarda il primo punto, ossia il lavoro preparatorio all’avvio dei corsi di formazione previsti dal Programma Gol Campania, l’assessore Filippelli ha specificato che la fase di assessment presso i Centri per l’Impiego del territorio regionale è praticamente terminata.

Il risultato? Dalle iniziali 80mila persone da profilare e avviare ai percorsi di formazione (questo il tetto massimo, visto il finanziamento di 120 milioni di euro per il programma), attualmente la platea individuata è di circa 100mila persone, di tutte le categorie interessate, che dovranno iniziare i percorsi specifici di formazione.

Come scegliere i percorsi di formazione?

Il Programma Gol Campania, così come nel resto della penisola, prevede un ampio catalogo di corsi di formazione. Che cambiano non solo per quanto riguarda i settori di riferimento, e quindi i contenuti. Ma anche in base all’intensità della formazione stessa, con un minimo di 60 ore ad un massimo di 600.

Per quanto riguarda le macrocategorie di formazione, il programma Gol Campania ne prevede 5:

  • upskilling (riqualificazione)
  • reskilling (aggiornamento)
  • reinserimento lavorativo
  • inclusione
  • ricollocazione collettiva

Gol Campania: i profili chiesti dalle aziende

L’intero pacchetto di formazione previsto dal Programma Gol Campania e che coinvolgerà anche i percettori “occupabili” del reddito di cittadinanza deve essere, ovviamente, mirato a costruire le competenze che le aziende chiedono. Solo così, infatti, questa misura consentirà di presentare sul mercato del lavoro personale formato e aggiornato esattamente sulle esigenze del sistema produttivo locale.

Ma di cosa hanno bisogno le aziende campane? Nell’intervista a Il Corriere del Mezzogiorno, l’assessore Filippelli parla di:

  • energie rinnovabili
  • nuove tecnologie
  • digitalizzazione dei processi

Sono questi i tre settori nei quali le aziende cercano profili professionali di diverso tipo – dagli addetti ai responsabili, fino ad arrivare ai manager – da inserire nel proprio organico.

Time Vision, nel suo duplice ruolo di agenzia per il lavoro ed ente di formazione, ha progettato il proprio piano di corsi di formazione per il Programma Gol proprio in base alle esigenze occupazionali delle aziende partner-

ISCRIVITI ORA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza