Il termine Grande Distribuzione Organizzata si associa immediatamente al “supermercato”. In realtà questo contesto di vendita è solo una delle modalità e delle componenti di una struttura molto più complessa. Infatti lavorare nella GDO vuol dire far parte di una catena composta da produttori, grossisti, dettaglianti e consumatori finali. Inoltre entrano in gioco anche attività di logistica, amministrazione, marketing, packaging, sicurezza e pure e-commerce. Tutto ciò per dire che non solo il concetto è articolato, ma che apre anche le porte a tante opzioni di carriera. Il programma Gol Regione Campania è concepito proprio per riqualificare le persone professionalmente e consentirgli di reinserirsi nel mondo del lavoro attraverso vari percorsi e settori, tra cui appunto la GDO.

Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nel dettaglio

Il Gol Regione Campania, espressione territoriale del programma nazionale, è un piano pensato per aiutare le persone uscite dal mondo del lavoro a trovare una ricollocazione. L’efficacia dell’iniziativa sta nell’approccio di accompagnamento e affiancamento delle risorse, attivando percorsi di formazione personalizzata.

Gli indirizzari sono i soggetti di età compresa tra i 30 e i 65 anni, residenti/domiciliati in Campania. Altri requisiti specifici sono:

  • Disoccupazione
  • Percezione di Naspi (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego)
  • Beneficio del Reddito di cittadinanza
  • Cassa integrazione straordinaria

Offerta formativa GDO del Gol Regione Campania

Entriamo nel dettaglio dell’offerta formativa del Gol Regione Campania per il settore GDO. Time Vision, agenzia di riferimento, eroga 3 corsi per rispettivi profili. Per accedere bisogna avere almeno la licenza media. Le modalità di svolgimento sono in DAD + Stage.

Operatore del punto vendita. Dura 250 ore, ed è incentrato su argomenti tra cui: stoccaggio merci, allestimenti e riordino spazi, assistenza clienti, vendita prodotti alimentari e non. Il modulo è integrato anche da contenuti sull’uso di strumenti digitali di comunicazione e collaborazione.

Operatore al banco prodotti. Dura 300 ore e tratta temi come la preparazione e vendita dei prodotti alimentari, della cura e igiene e sicurezza degli spazi, delle attrezzature di conservazione, delle attività di stoccaggio. Anche in questo caso c’è un focus su risorse tecnologiche e digitali.

Tecnico commerciale alle vendite. Dura 300 ore e mette al centro l’assistenza clienti, la vendita di prodotti alimentari e non, l’impiego di strumenti digitali, tecniche di comunicazione e ascolto.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza