Per il trimestre marzo-maggio 2023, le assunzioni programmate sono quasi un milione e mezzo. Lo evidenza il bollettino Excelsior trasmesso da Unioncamere e Anpal. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno si rileva un incremento di circa oltre 140mila unità, vale a dire un +12,6%. Questi dati, da un lato fotografano una situazione di ottimismo, però dall’altro mostrano anche delle grandi criticità. Una fra tutte è la difficoltà di numerose aziende nel reperire le risorse umane di cui hanno bisogno. Le ragioni principali sono la mancanza di candidati o la preparazione inadeguata. Ecco perché nell’ambito del Programma Gol corsi di formazione e iniziative di addestramento professionale sono assolutamente determinanti.

I settori più difficili e i profili più vacanti

I settori in cui si sperimenta più difficoltà di reperire risorse adeguatamente formate sono:

  • Arredo
  • Costruzioni
  • Metallurgia   
  • Tessile, abbigliamento e moda (quindi GDO)

Dal punto di vista dei profili e dei ruoli professionali vacanti, ecco invece i più richiesti:

Figure low skills – meccanici, fabbri, conduttori di veicoli, saldatori, carpentieri

Figure high skills – tecnici della distribuzione commerciale, della gestione dei processi produttivi, della salute, in campo ingegneristico

Lo stretto legame tra Programma Gol corsi e assunzioni

Incrociando i dati tra i settori più vacanti e le figure più mancanti, è possibile tracciare una sorta di mappa di quelle che sono le professioni su cui conviene investire. L’analisi coinvolge in particolare i lavori di alto profilo. Emerge dunque una vuoto da riempire nel comparto dei servizi di distribuzione commerciale. Proprio qui emerge il legame tra Programma Gol corsi e assunzioni. Time Vision è partner del piano occupazionale in Lombardia, Campania, Lazio e Puglia. Queste 4 regioni, sempre in riferimento al bollettino Excelsior, sono tra le prime 10 per numero di assunzioni programmate:

  • Lombardia al primo posto con 86.590 assunzioni
  • Lazio al terzo posto con 40.150 assunzioni
  • Campania al quinto posto con 35.260 assunzioni
  • Puglia al nono posto con 20.240 assunzioni
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza