La formazione è il cuore del programma Gol, iniziativa di politiche attive del lavoro in ambito PNRR. Tra gli obiettivi delle attività c’è colmare il divario tra le competenze dei candidati e quelle richieste dalle aziende, mettendo in contatto questi due mondi.

Il ponte tra imprese ed enti formatori sono i cosiddetti Patti Territoriali. Le prime manifestano le proprie esigenze, i secondi creano corsi ad hoc per preparare le risorse a soddisfarle. Gli ambiti entro cui Time Vision ha sviluppato la sua offerta per Gol Campania sono: Informatica; Servizi turistici; Ambito socio-sanitario; Edilizia; Distribuzione commerciale; Area comune e Meccanica. Di quest’ultimo parleremo qui in maniera più dettagliata.

Progettista meccanico e disegnatore Cad Cam col programma Gol

I percorsi di formazione e accompagnamento previsti dal programma Gol sono 5 e cioè: Reinserimento e orientamento al lavoro; Riqualificazione (reskilling); Aggiornamento (upskilling); Inclusione sociale e Ricollocazione collettiva. I corsi di meccanica si inseriscono in molti di essi. Nello specifico i moduli sviluppati a Time Vision conducono al conseguimento di due qualifiche

  • Progettista meccanico
  • Disegnatore Cad Cam

Il Progettista Meccanico cosa fa?

L’uso di macchinari e componenti e la definizione del concept tecnico dei prodotti, hanno bisogno di una corretta pianificazione. Il corso per Progettista Meccanico è impostato proprio per fornire agli studenti le competenze necessarie a svolgere ogni aspetto di questo ruolo. Il percorso Time Vision del programma Gol Campania si articola in 3 moduli, ciascuno da 50 ore, compresa la gestione della prototipazione virtuale. Per partecipare occorre possedere diploma di istruzione secondaria di secondo grado o laurea triennale.

Disegnatore Cad Cam cos’è?

Ogni prodotto esiste in prima battuta come prototipo (fase di progettazione Cad). Successivamente occorre settare le macchine che lo realizzeranno materialmente (fase di programmazione Cam). Per acquisire queste specifiche skills, tramite il programma Gol Campania l’ente formatore Time Vision propone il corso di Disegnatore meccanico. I titoli di studio richiesti sono laurea triennale o diploma ITS. La durata totale è 150 ore, suddivise in 3 moduli per ogni specifico argomento.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza