La determinazione è del 22 maggio. Nel documento, la Regione ufficializza l’avvio di nuove misure per il Programma GOL Puglia. Nello specifico, la determinazione della regione dà il via libera ufficiale alle misure relative a:

  • Percorso 1 – Reinserimento lavorativo
  • Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling)
  • e Percorso 3 – Riqualificazione (Reskilling)

Cosa cambia con la determinazione

La determinazione dirigenziale detta, in buona sostanza, le linee guida per l’attuazione dei tre percorsi del Programma GOL Puglia. Oltre alle linee guida, il documento regionale individua il totale complessivo delle risorse messe a disposizione e anche la distribuzione tra i vari soggetti coinvolti. 

L’avviso 1/2022, nell’ambito di tale dotazione rende disponibili per l’attuazione dei Percorsi 1 “Reinserimento occupazionale”, 2-Aggiornamento (Upskilling) e 3 Riqualificazione (Reskilling), complessivamente di 50 milioni di euro, ripartiti così tra le diverse misure, come illustra la foto in basso. 

Programma GOL Puglia: i nuovi servizi che arriveranno

Una volta definita la cornice di riferimento, la determinazione dirigenziale sul Programma GOL Puglia individua anche i servizi che si attiveranno per ogni singolo percorso, e che saranno: 

  • orientamento specialistico
  • accompagnamento al lavoro
  • incontro domanda-offerta
  • accompagnamento alla creazione di impresa

E i beneficiari?

Cosa cambia, dunque, nella declinazione operativa del Programma GOL Puglia nelle sue varie misure? Cambiano gli obiettivi dei percorsi attivati e cambiano, ovviamente, i beneficiari delle specifiche misure.

  • Percorso 1: Beneficiari che, in esito alle attività di assessment risultano essere più vicini al mercato del lavoro e più facilmente occupabili (work ready)
  • Percorso 2: Beneficiari che, sulla base dei risultati dell’assessment, presentano criticità in relazione alla condizione lavorativa e, necessitano di una azione di aggiornamento delle competenze possedute, con particolare riferimento a quelle tecnico professionali
  • Percorso 3: Beneficiari che presentano criticità in relazione alla condizione lavorativa e necessitano di supporto nella acquisizione di competenze afferenti ai profili più richiesti dal mercato del lavoro

La scelta dell’operatore

È questo uno degli elementi centrali delle linee guida del Programma GOL Puglia, ossia la libera scelta da parte dei beneficiari individuati ed avviati di selezionare a chi affidare il proprio percorso. Quali sono le alternative? Un centro per l’impiego pubblico o un ente accredito in Regione per erogare i servizi previsti.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza