Aziende bonus per chi assume i percettori di Reddito di Cittadinanza

Sono diverse le aziende che ancora non conoscono le opportunità offerte dall’assunzione di uomini e donne percettori di reddito di cittadinanza. Una misura che permette di attingere ad un numero considerevole di lavoratori e allo stesso tempo ottenere un’agevolazione che equivale ad uno sgravio contributivo diretto.

Reddito di Cittadinanza una moltitudine di beneficiari pronti a sottoscrivere il patto per il lavoro

Dai dati diffusi dall‘Anpal (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) , solo qualche giorno fa , è emerso che al 30 giugno 2021 i percettori di reddito di cittadinanza tenuti alla sottoscrizione del patto per il lavoro sono 1.150.152. Un dato enorme di uomini e donne da Nord a Sud pronti a rientrare nel ciclo lavorativo.

Di questi 1.150.152, – si legge nella nota diffusa – il 34,1% è stato preso in carico in quanto ha sottoscritto con il centro per l’impiego un patto per il lavoro o dispone di un patto di servizio in corso di validità. Si tratta di un valore assoluto pari a 392.292 persone, a cui se ne aggiungono 3.727 impegnate in tirocinio. Oltre questi numeri c’è poi un patrimonio di forza lavoro che potrebbe essere oggetto di contratti di lavoro con aziende ed imprese.

Le Regioni del Sud e le Isole le regioni dove è più alto il numero di beneficiari oggetto del patto per il Lavoro

La percentuale più alta di beneficiari soggetti al patto per il lavoro al centro del Focus , targato Anpal, si rileva nel sud e nelle isole, dove risiede il 70,5% del totale delle persone.

In particolare, la classe di età degli under 29 a livello nazionale costituisce il 38,6% di tutti i beneficiari.

Alle imprese la mano tesa delle agevolazioni per assumere

Dal monitoraggio Arpal sono dunque diversi i lavoratori percettori di reddito di cittadinanza che possono essere assunti dando alle imprese la possibilità di ricevere questo tipo di agevolazione . In Campania al 31 ottobre scorso, infatti, i beneficiari di Reddito soggetti al patto per il lavoro erano 325.713. Di questi, solo 61.764 hanno sottoscritto almeno un contratto di lavoro, cioè il 19 per cento. Commercio e servizi i settori che hanno reclutato di più, ma anche attività ricettive e ristorazione.

Se anche tu vuoi saperne di più sul come richiedere l’agevolazione per l’assunzione di beneficiari del reddito di cittadinanza e sul tipo di incentivo compila il form in pagina: i consulenti Time Vision sapranno indicarti il percorso più in linea con le tue esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza