2021 l’anno della crescita dell’Industria 4.0 tra robotica e big data

L’ Industria 4.0 in Italia negli ultimi anni ha registrato una crescita senza precedenti, nonostante la pandemia. Se nel 2020 il mercato dell’industria 4.0 aveva raggiunto quota 4,1 miliardi è l’anno successivo nel 2021, secondo l’ultima ricerca dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, che si è registrato il picco maggiore di crescita. 4,5 miliardi di euro1.400 applicazioni di Industria 4.0, tanta robotica , e nuove applicazioni : sono questi i numeri e i contenuti al centro dello studio.

Le opportunità del Piano di Transizione per le aziende

Le chance del Piano Nazionale Transizione 4.0 sono molto conosciute dalle aziende. Soprattutto da quelle manifatturiere: l’83% delle 175 grandi imprese e PMI intervistate dall’Osservatorio conosce il credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali:

  • il 55% quello per ricerca, sviluppo e innovazione
  • il 52% quello per la formazione.

Le aziende italiane mostrano una buona propensione a investire in innovazione. ll Piano di Transizione 4.0 rappresenta una vera occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità di crescita tra innovazione e competitività.

La spinta digitale è il trend per il futuro

”L’ingresso di nuove tecnologie in fabbrica è diventato – spiegano gli esperti- pervasivo. Se la digitalizzazione in passato era terreno battuto solo da alcuni settori, oggi si trovano applicazioni 4.0 ovunque, dalle aziende alimentari alla meccanica. Con l’unico limite di non aver coinvolto nella misura sperata l’universo delle Pmi”

La spinta digitale è il trend per il futuro e lo è anche per le piccole aziende ancora indietro su questa scelta. E’ il Nord a dimostrarsi ancora una volta più pronto e preparato rispetto al Sud, tra grandi e piccole e medie imprese, verso questa accelerata. Non tutto però è perduto le Pmi possono virare e cambiare rotta, scoprendo anche i vantaggi offerti dalle misure governative in corso.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza