Imprese : senza formazione non c’è futuro

Per le imprese la formazione rappresenta una risorsa centrale per stare al passo con i tempi. I corsi di formazione sono un’opportunità. Formarsi e formare i propri dipendenti, dopo la crisi dettata dalla pandemia, rappresenta più che un imperativo. A dirlo a chiare lettere sono anche i rappresentanti delle Associazioni di Categoria.

”Oggi più che mai la formazione è centrale se non vogliamo perdere il treno della ripresa. I dipendenti sono la prima risorsa, infatti la differenza nella competizione la fanno i lavoratori specialmente quando le trasformazioni sono sempre più veloci e richiedono un adattamento, in particolare per commercio, turismo e servizi”.

Imprese ecco i settori dove conta avere un’adeguata formazione

Turismo, servizi, commercio in questo momento, con l’avvio della stagione estiva, e le nuove assunzioni , sono i settori dove è richiesta maggiore manodopera e personale qualificato. Da un anno a questa parte ancora persiste un gap formativo nel mondo dell’impresa. Un adulto su due ha competenze obsolete. 13 milioni, invece, sono gli italiani con un livello di istruzione basso. L’istruzione classica da sola però non basta più serve specificità e competenza per :

  • rilanciare l’impresa;
  • favorire tutti i canali di aggiornamento professionale periodico

Nel settore turistico oggi più che mai serve tre cose fondamentali :

  • valorizzazione delle competenze tradizionali per renderle più internazionali;
  • conoscenze per intercettare i clienti ;
  • buon uso dei canali della digitalizzazione.

Quanto conta la formazione attraverso corsi specifici

Le imprese che colgono l’opportunità offerte dai corsi di formazione migliorano i loro standard. I lavoratori, invece, che optano per una formazione continua:

  • accrescono il proprio bagaglio di competenze;
  • acquisiscono la possibilità di collocarsi più facilmente all’interno del mondo del lavoro;
  • ottengono opportunità ad altri non accessibili.
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza