Intelligenza Artificiale quali opportunità per le aziende?

A spingere sul pedale dell’accelerazione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale anche nelle PMI è stata, senza dubbio, la pandemia. Durante il 2022 gran parte delle aziende che hanno scelto di ricorrere all’intelligenza artificiale e a programmi di digitalizzazione sono state le PMI. Essa rappresenta per i vantaggi e le opportunità che offre una carta vincente per le aziende. L’intelligenza artificiale permette infatti:

  • aumentare l’ efficienza;
  • favorire il risparmio dei costi ;

La Formazione del personale per gestire al meglio l’AI

Anche per quanto riguarda l’Intelligenza Artificiale nelle imprese occorre avere esperti formati e con competenze adeguate. Non bisogna infatti cadere nella trappola di confondere l’Intelligenza Artificiale con il corretto uso dei soli sistemi informatici. La formazione e di conseguenza l’acquisizione di maggiori competenze sono lo strumento concreto per assicurare alla propria impresa crescita e sviluppo.

Le opportunità del piano di Transizione 4.0

L’ Intelligenza Artificiale sta cambiando le imprese soprattutto quelle che hanno saputo cogliere le opportunità offerte dal piano di Transizione 4.0. Secondo gli esperti però al giorno di oggi, l’AI è elemento integrante per la crescita e lo sviluppo. L’impiego dell’IA, tende a migliorare e ad agevolare il lavoratore ma non, almeno, per ora a sostituirlo del tutto.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza