La Tecnologia 4.0 crea nuovi ritmi di lavoro e offre maggiore sicurezza

La Tecnologia 4.0 cambia il volto delle aziende rendendo gli ambienti di lavoro più sicuri e aumentando, allo stesso tempo, i ritmi di lavoro. E’ quanto emerge da un’inchiesta targata Fondazione Claudio Sabatini e Fiom Cgil sull’industrie bolognesi 4.0.

Gli aspetti positivi della Tecnologia 4.0

La tecnologia 4.0 apporta, secondo l’inchiesta svolta, un sostanziale miglioramento degli ambienti di lavoro e del livello di salute e sicurezza.

“L’industria 4.0 è un potenziamento delle tecniche precedenti – spiega il direttore della Fondazione Sabatini Francesco Garibaldo –. L’ occupazione non dipende dalla tecnologia, bensì dalle scelte aziendali”

E’ chiaro che ha senso incentivare investimenti in tecnologia innovativa se in parallelo si sviluppano nuove competenze per gestirla. Il mix vincente è ancora quello tra misure di breve termine (incentivi fiscali) e di medio-lungo termine (competenze e infrastrutture)

Più tecnologia maggiore formazione per gli operai

L’operaio 4.0 ha, per essere all’altezza delle aspettative del mercato del lavoro, sempre più bisogno di momenti formativi. Non basta sapersi interfacciare con le macchine occorre invece essere padroni delle nuove tecnologie. In questo la formazione gioca il ruolo da protagonista. E’ infatti chiaro che nei prossimi anni saranno richieste sempre di più figure professionali con competenze specifiche e con conoscenze in ambito di sostenibilità e digitalizzazione. In linea con il processo di digitalizzazione e innovazione che sta coinvolgendo ogni settore, competenze digitali sempre più importanti saranno richieste a tutti i lavoratori.

Sei interessato a scoprire tutte le novità in tema di tecnologia 4.0 e sulla formazione del personale della tua azienda contatta Time Vision. I nostri consulenti sapranno come aiutarti

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza