Senza formazione si riducono gli ingressi nel mondo del lavoro

Lavoro e formazione sono al giorno d’oggi due elementi indivisibili. E’ ormai un dato di fatto che senza una formazione adeguata diventa difficile trovare un lavoro. Sono mesi che dalla lettura dei Bollettini Excelsior si evince l’assenza di figure specializzate da inserire nel mondo del lavoro. Anche per il mese di Marzo infatti mancano all’appello :

  • gli operai specializzati (56,1% );
  • i dirigenti, (48,0% );
  • i professionisti (44,1%)

Lavoro e formazione : l’allarme delle aziende nella regione Lazio

Il 34 % delle imprese ha difficoltà di reperimento di operai specializzati, dirigenti, ingegneri, carpentieri. Curriculum inadeguati e non solo per via delle competenze digitali. Tante le difficoltà a trovare personale anche nei settori delle costruzioni e dei servizi alla persona. Nel 20,9% dei casi tra Roma e province c’è una vera e propria assenza di offerta. Numeri che nascondono quanto in questi anni non si è fatto sul versante della formazione . Il grido d’allarme che viene dal mondo delle imprese e le indagini, targate Anpal ed Unioncamere confermano che in generale è sempre più difficile trovare personale qualificato.

Il ruolo della Formazione

In un mercato in cui il personale non si trova perché mancano candidati ma anche per mancanza di competenze adeguate diventa indispensabile guardare ai percorsi di formazione in azienda. Ancora troppo poche le imprese che hanno fatto corsi di formazione per i propri dipendenti.

Se sei un’azienda che vuole affacciarsi in modo innovativo e attento al mercato del lavoro puoi rivolgerti ai consulenti Time Vision. Insieme troverete il percorso più adatto alle proprie esigenze a partire dalla formazione del personale.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza