Nuova finestra temporale per i tirocini extracurriculari del programma Garanzia Giovani Campania. La conferma è arrivata con il decreto dirigenziale 31 del 21 marzo, con cui gli uffici regionali hanno ufficializzato alcune novità. Vediamole nel dettaglio.

Le novità del decreto

Prima novità del decreto regionale sui tirocini extracurriculari di Garanzia Giovani Campania è il numero di istanze ricevute dalle aziende del territorio per l’inserimento di tirocinanti:

  • 518 sono quelle ammesse e finanziabili
  • mentre altre 217 sono quelle ammissibili ma con riserva

Le imprese ammesse a finanziamento, devono ora comunicare il numero e la tipologia di vacancy interne “da colmare” con i tirocinanti.

Per le aziende che, al momento, non rientrano in quelle ammesse ai finanziamenti, c’è ancora la possibilità di intervenire. In che modo? Regolarizzando la propria posizione:

  • ripresentando l’istanza,
  • integrando e/o rettificando la documentazione oggetto di valutazione di ammissibilità.

Il decreto della Regione Campania detta anche i tempi utili alle aziende o agli enti pubblici che ospitano i tirocini per attivare la misura. La scadenza prevista è il prossimo 30 aprile 2022.

Quali aziende possono attivare i tirocini?

Non solo procedure e tempi. La Regione Campania ha definito anche la platea di aziende che possono accogliere, nel proprio organico, dei tirocinanti. Anche in questo caso, tutte le aziende possono aderire a questa nuova finestra della misura 5 del Programma Garanzia Giovani Campania.

C’è, però, una sola eccezione: chi ha già beneficiato dei tirocini extracurriculari in precedenti finestre non potrà ripresentare la domanda.

La procedura di registrazione per Garanzia Giovani Campania

Ma qual è la procedura che le aziende devono seguire per ospitare tirocini del programma Garanzia Giovani Campania? Una volta completate le operazioni di individuazione dei tirocinanti, i soggetti ospitanti ammessi al finanziamento devono:

  • attivare i tirocini, seguendo la procedura di cui al Regolamento Regionale 4/2018, con l’invio al sistema informativo CO, presente sul portale SILF Campania, per ciascun tirocinante
  • inviare la comunicazione obbligatoria con modulo “Unilav”, della Convenzione tra il soggetto promotore ed il soggetto ospitante
  • e presentare il Progetto formativo

Vuoi conoscere tutti i vantaggi per la tua azienda previsti dal programma Garanzia Giovani? Visita lo speciale Time Vision a questo link.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza