Il marketing digitale sta diventando sempre di più il cuore pulsante delle attività di ampliamento business delle aziende, di ogni dimensione e ogni settore. Senza una presenza solida sul web, infatti, le aziende perderebbero la maggiore fetta di possibile pubblico di riferimento. Occorre, però, avere una strategia completa di marketing digitale, che non si traduca solo in vendita. Ma che abbia tre elementi fondamentali:

  • creare contenuti interessati per i social, in modo da aumentare la brand reputation
  • saper pianificare e creare campagne pubblicitarie efficaci e innovative
  • avere una strategia di posizionamento multicanale

Le figure indispensabili del marketing digitale di successo

Una volta comprese le anime del marketing digitale, ogni azienda deve anche fare i conti con la propria organizzazione interna. Spesso, infatti, si pensa che esternalizzare un servizio del genere possa essere la scelta vincente. 

Non sempre, in realtà, è così. Costruire, invece, uno staff di digital marketing interno alle aziende presuppone avere un team che conosca già le dinamiche aziendali, i prodotti, i mercati di riferimento nuovi e potenziali, gli obiettivi di crescita e il modo con cui l’azienda preferisce presentarsi al “grande pubblico”.

In più, se le risorse interne sono anche “giovani”, si ottiene il secondo vantaggio di una comunicazione sicuramente più smart e orientata ad ingaggiare un pubblico più ampio possibile.

Ecco allora che diventa importante, per le aziende, avere le seguenti figure professionali all’interno: 

  • Digital Strategist che crei strategie efficaci di comunicazione
  • Web content manager, in grado di creare contenuti vincenti e campagne pubblicitarie mirate
  • Social media manager, per tradurre tutto questo nei formati e nei linguaggi più voluti dai social

La Digital Academy Next per il marketing

La Digital Academy di Next, un progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica
Digitale – Impresa sociale
, ha previsto un percorso specifico di formazione progressiva rivolto al settore del marketing digitale.

Con tre corsi, di diverso livello di approfondimento, che consentiranno alle aziende interessate ai profili in uscita, di avere un team completo, preparato e con le competenze aggiornate, in grado di gestire in toto la presenza digitale dell’azienda. 

Con una figura junior per i social media, una seconda figura “avanzata” con competenze certificate nella scrittura web e nella realizzazione di campagne pubblicitarie, e un “digital strategist” professional, che potrai testare direttamente in azienda, tramite stage, al termine del percorso di formazione. 

Per tutte queste figure, poi, sarà possibile individuare gli strumenti e gli incentivi alle assunzioni di recente approvati nel Decreto Lavoro

Se cerchi talenti nel marketing digitale, ecco 4 buoni motivi per scegliere Next

Se, quindi, hai un’azienda in Puglia e sei interessato ad assumere nuovi talenti nel marketing digitale, puoi entrare a far parte di Next.

Entrando nel progetto, potrai avere: 

  • giovani talenti da inserire, come leva di innovazione aziendale
  • formazione a costo zero, perché ogni risorsa sarà preventivamente formata
  • governare tutti i trend di crescita, con l’introduzione di competenze aggiornate
  • valutare i talenti in ingresso, testando l’apprendimento su campo

In più, proprio la “classe” del digital marketing sarà la prima a partire, e la prima a “sfornare” i primi talenti da inserire in organico in modo vantaggioso!

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