Un incentivo fino al 60% per chi assume giovani Neet

Un maxi bonus per gli imprenditori che assumono i giovani Neet dai 15 e i 29 anni.  E’ questo l’incentivo contenuto nel Decreto Lavoro pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Cosa prevede il Maxi Bonus Neet?

La misura contenuta nel decreto Lavoro prevede un’agevolazione per le aziende e gli imprenditori che assumono under 30 che non lavorano e non sono inseriti in corsi di studio o formazione, e che siano registrati al Programma operativo nazionale “Iniziativa occupazione giovani”. Per ogni assunzione di giovani Neet, dal 1 giugno al 31 dicembre 2023,  le aziende riceveranno un incentivo fino al 60%  della retribuzione mensile, valido 12 mesi.

Neet : In Italia è aumentato il numero dei giovani che non studia e non lavora

Nell’ultimo anno il numero di giovani neet, tra i 25 e i 29 anni che non studia ne lavora è aumentato dal 31,7% durante la pandemia da Covid nel 2020, al 34,6% nel 2022. Uscire dallo status di Neet è possibile ed è soprattutto motivo di crescita e di orgoglio. Formazione , voglia di imparare un nuovo lavoro, rimettersi in gioco attraverso il reinserimento sono le carte vincenti. Garanzia Giovani ,invece, è la misura per uscire dallo status di Neet e guardare con fiducia al futuro.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza