L’ assenza di personale adeguato frena il mercato del lavoro

Il Mercato del Lavoro per tutto il 2022 ha risentito dell’assenza di personale adeguato da assumere. Troppe poche competenze e una formazione non adeguata gli elementi che hanno pesato di più. Dando uno sguardo ai dati raccolti dall’Anpal emerge che per tutto il 2022 è persistita la difficoltà a trovare lavoratori che corrispondessero ai profili richiesti dalle aziende.

In crescita la difficoltà di reperimento del personale

Un dato preoccupante come rilevato dall‘Anpal è stata ed è la difficoltà nel soddisfare in modo adeguato i fabbisogni professionali richiesti delle imprese.

Una difficoltà che come sottolineano gli esperti:

”Sta diventando una dinamica strutturale del mercato del lavoro”.

Nel 2022 la domanda delle imprese ha registrato un consistente aumento delle difficoltà nel reperire i profili professionali ricercati.

Il mismatch ha superato la quota del 40%, oltre 8 p.p. in più rispetto allo scorso anno e 14 p.p. rispetto al 2019.

Allo stesso tempo è aumentata anche la difficoltà di reperimento per le assunzioni dei giovani under 30, ossia il 41% delle entrate .

Formazione e impresa: assunzioni per figure specializzate

Le prospettive del mercato del lavoro non sono a tinte fosche per le imprese che investiranno in formazione di qualità. Per le assunzioni da programmare le aziende vogliono competenze. Ecco perchè investire in formazione diventa l’aspetto fondamentale intorno al quale far ruotare il futuro delle aziende e delle piccole e medie imprese .

Incentivi per la Formazione nelle PMI

Restano anche per l’anno in corso diverse forme di incentivi per favorire percorsi di accrescimento professionale. Ancora c’è l’avviso di Fondimpresa rivolto alle singole aziende iscritte al fondo, che sono interessate ad avviare percorsi di potenziamento delle competenze dei propri dipendenti con degli specifici piani. C’è, poi, la Regione Lombardia che della Formazione ne ha fatto un fiore all’occhiello tanto da mettere sul piatto milioni di euro per il piano di formazione-lavoro di Formare per assumere. I percorsi di potenziamento delle skills sono efficaci non solo per innovare l’azienda, ma anche per rendere più competenti i singoli lavoratori

Approfitta dei finanziamenti Fondimpresa

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza