Cosa cambia con la Legge di bilancio 2023 per le aziende interessate agli incentivi all’assunzione dei beneficiari del reddito di cittadinanza? È questo uno degli interrogativi più frequenti che riguardano le imprese che vogliono assumere beneficiari del sussidio oggetto di una complessiva riforma. Proprio nel 2023, l’assunzione di beneficiari del reddito di cittadinanza sarà più conveniente rispetto agli anni precedenti, almeno per due ragioni fondamentali.

Gli incentivi all’assunzione e i nuovi sgravi per i beneficiari RDC

La prima motivazione che rende, quest’anno, ancora più vantaggiosi gli incentivi all’assunzione dei beneficiari RDC è la parziale riforma della misura stessa prevista dalla Legge di bilancio 2023. Proprio la legge ha, infatti, introdotto – in attesa dell’ok definitivo dell’Europa – un nuovo incentivo alternativo a quello già esistente.

In base a questo nuovo incentivo, le assunzioni per le aziende diventano più vantaggiose perché:

  • il massimale annuo previsto è di 8.000 euro
  • si tratta di uno sgravio totale dei contributi a carico del datore di lavoro.

Il nuovo sgravio vale per i beneficiari di reddito di cittadinanza assunti dal 1 gennaio 2023 e ha una validità di 12 mesi.

La formazione obbligatoria per chi percepisce il sussidio

Il secondo vantaggio per le aziende che intendono assumere i beneficiari del reddito di cittadinanza è un vantaggio indiretto, legato proprio alla riforma della misura. In questo anno, infatti, nei 7 mesi di sussidio previsti fino a luglio per i beneficiari del sussidio è anche previsto un periodo di formazione obbligatoria della durata di sei mesi. Il percorso di formazione è differenziato a seconda del titolo di studio dei beneficiari, e cioè:

  • si traduce nel completamento del percorso di studio (per i giovani che non hanno, ad esempio, un diploma)
  • e in un percorso di riqualificazione professionale per adulti

Incentivi all’assunzione per beneficiari RDC: il webinar Time Vision

Di tutte le novità relative al Reddito di Cittadinanza e ai nuovi incentivi previsti per le aziende si parlerà nel webinar Time Vision “Reddito di cittadinanza 2023: le novità della legge di bilancio” in programma domani giovedì 19 gennaio alle ore 15:30.

Un webinar in formato “smart” della durata di 30 minuti, durante il quale il dott. Diego De Caprio, consulente del lavoro, relatore d’eccezione dell’evento, oltre ad illustrare i cambiamenti sulla misura, risponderà a tutti gli interrogativi che arriveranno.

ISCRIVITI ORA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza