Una delle più grandi difficoltà delle aziende del settore turistico della Campania, ma di tutta Italia, è stato il reperimento di lavoratori stagionali. Non sono mancati, infatti, i casi di attività chiuse per mancanza di personale, o di servizi ridotti e strutture ricettive in difficoltà proprio per questo motivo.

I motivi delle difficoltà di reperimento

Sono tanti i motivi per i quali alberghi, strutture ricettive e ristoranti hanno avuto difficoltà a reperire lavoratori stagionali:

  • mancanza delle giuste competenze o della giusta esperienza
  • assenza di candidati idonei
  • difficoltà nel reperire persone disponibili a lavorare a tempo determinato

Quest’ultimo punto è stato uno dei problemi principali, perché un’occupazione di tre mesi non sempre viene preferita. Ma la richiesta delle aziende del settore, in realtà, non sempre è in linea con questo arco temporale. Le aziende, infatti, hanno offerto anche contratti stagionali più lunghi (oltre i sei mesi) se non, addirittura, lavori a tempo indeterminato, in caso di necessità di figure specifiche.

La ricerca dei lavoratori stagionali per il 2023

Oramai la stagione turistica 2022 sta per terminare, e, con essa, anche la maggior parte dei contratti di lavoro. Ecco perché, per evitare che anche per il 2023 si presentino le stesse difficoltà di quest’anno, occorre partire in tempo.

Da qui il progetto di Time Vision a sostegno delle aziende del settore turistico del territorio, per affiancare la delicata fase di reperimento di nuove risorse e di selezione dei profili più in linea con le esigenze delle imprese del settore.

Lo staff Ricerca e Selezione sta, infatti, già lavorando, al fianco delle aziende del settore che hanno contattato i recruiters interni, alla prima fase della selezione, e cioè:

  • individuazione del fabbisogno occupazionale in termini quantitativi
  • analisi delle competenze necessarie e del livello di esperienza necessaria
  • esigenze specifiche in base all’attività

A questa fase, poi, seguirà la successiva, di vero e proprio “match” con la domanda di lavoro, durante la quale i consulenti Time Vision individueranno, in base alle richieste emerse, i candidati migliori da presentare alle aziende per un colloquio.

Se anche la tua azienda ha avuto difficoltà a reperire lavoratori stagionali e vuoi farti trovare pronto per la stagione prossima, compila il form in basso.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza