Non solo personale da inserire in organico: le aziende di tutto il territorio nazionale hanno bisogno di consulenti. Sono oltre 13mila le nuove assunzioni previste per il prossimo anno che riguardano figure professionali altamente esperte in determinati settori. I comparti più richiesti sono legati alle nuove tecnologie e alla transizione digitale prevista dal PNRR.

I dettagli delle nuove assunzioni

L’analisi, pubblicata sullo speciale de La Repubblica nelle pagine economiche, riguarda i principali colossi internazionali operanti in Italia. E che richiedono, per le loro nuove assunzioni, determinate skills e professionalità.

Le competenze maggiormente richieste riguardano le seguenti discipline:

  • STEM
  • ingegneristiche
  • economiche
  • fiscali

Molti i progetti di Academy aziendali interne a queste grandi realtà, con il preciso obiettivo di costruire, ancor prima delle nuove assunzioni, il background formativo necessario. Ma questa non è l’unica strada a disposizione di chi vuole farsi trovare pronto ed essere un “profilo” immediatamente in linea con le esigenze delle aziende.

Attraverso, infatti, percorsi di Master di Alta Formazione o corsi di specializzazione ad un livello avanzato, si può superare in anticipo l’iniziale livello di adeguamento delle skills che i colossi internazionali richiedono.

I profili richiesti per le nuove assunzioni

La prima condizione, comune a tutte le aziende, è che i candidati siano neo laureati o comunque persone laureate di recente. Anche perché sono comunque prese in considerazione molteplici forme di contratto di lavoro, anche un iniziale apprendistato professionalizzante che prevede, appunto, la formazione iniziale obbligatoria.

Gli ambiti di studio più richiesti nel settore tecnologico, ad esempio, sono i seguenti:

  • data analytics
  • machine learning
  • cloud
  • cybersecurity
  • blockchain
  • sviluppo software

Le nuove assunzioni di questi grandi gruppi industriali sono previste nelle sedi operative di tutta Italia, in buona percentuale anche al centro sud.

Diventare esperti nelle materie richieste

Come detto, c’è una strada a disposizione di chi vuole farsi trovare pronto agli occhi dei grandi gruppi industriali che cercano consulenti: l’alta formazione individuale per presentarsi ai colloqui con tutte le competenze necessarie.

Time Vision dispone, infatti, di un ampio catalogo di corsi di alta specializzazione in settori importanti per le dinamiche aziendali, oltre ad un’ampia offerta formativa in chiave 4.0 e un catalogo di Master Executive che operano proprio nei comparti maggiormente richiesti.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza