È operativa dal 20 luglio la nuova finestra a disposizione delle aziende per richiedere i tirocini extracurriculari previsti dal programma Garanzia Giovani Campania. E che sono finanziati, in quota parte, dal PAR Campania.

A spiegare i modi e i tempi di apertura della nuova sessione è un decreto dirigenziale della Regione Campania dello scorso 16 luglio.

Tirocini programma Garanzia Giovani: i punti del decreto

La prima cosa che sottolinea il decreto regionale è che la nuova finestra temporale a disposizione delle aziende si è aperta il 20 luglio e si chiuderà il 31 dicembre 2021.

Si tratta dei tirocini previsti dalla misura 5 del programma Garanzia Giovani Campania, con le seguenti caratteristiche:

  • devono essere Tirocini extra-curriculari della durata di 6 mesi, estesa a 12 mesi in caso di soggetti diversamente abili e/o svantaggiati
  • per questi tirocini è previsto il finanziamento Regionale di 300 euro al mese, estesa a 500 euro/mese nel caso di soggetti diversamente abili e/o svantaggiati
  • è, infine, prevista la la compartecipazione dell’azienda ospitante nella misura di 200 euro al mese

Ovviamente, i tirocini di Garanzia Giovani Campania attivabili dalle aziende variano in quantità e durata, a seconda delle esigenze delle aziende stesse.

Cosa fare per ospitare i tirocini

Le aziende che vogliono ospitare tirocini Garanzia Giovani Campania devono comunicare la loro disponibilità – gli annunci – per attivare i tirocini. Con quali caratteristiche?

Ogni annuncio pubblicato dovrà essere:

  • riferito ad un singolo profilo professionale e ad una singola sede di svolgimento
  • per ciascun progetto di tirocinio ammesso a finanziamento dovranno essere pubblicati tanti annunci quante sono le richieste diverse, per sede di svolgimento e profilo professionale, contenute nel progetto.

Chi sono i destinatari?

I tirocini oggetto sono destinati esclusivamente:

  1. ai giovani Neet di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale;
  2. ai giovani anche non Neet di età compresa tra i 16 a 35 anni (34 anni e 364 giorni) che
    risultino ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1 Bis del PAR Campania, che siano disoccupati e residenti nelle Regioni meno sviluppate e in transizione beneficiarie;

Se sei interessato ad attivare tirocini extracurriculari nella tua azienda in Campania, compila il form in pagina: i consulenti Time Vision sapranno indicare il percorso più vicino alle tue esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza