Qual è il peso dei tirocini extracurriculari over 35 nel panorama nazionale delle politiche attive del lavoro? A fornire dati e analisi dei partecipanti è l’ultimo report Anpal che analizza le caratteristiche delle esperienze e gli esiti dei tirocini extracurriculari realizzati dagli individui adulti di 35 anni e più.

I dati dell’ultimo report

Sono 41mila le persone che hanno svolto tirocini extracurriculari over 35 nel corso dell’anno 2021, un valore che rappresenta il 13,6% del totale dei soggetti che nello stesso anno sono stati coinvolti in una simile esperienza.

I dati mostrano che si tratta di persone che presentano fragilità:

  • in oltre il 50% dei casi non si registra per costoro un contratto di lavoro alle dipendenze attivo negli ultimi 3 anni
  • le persone dispongono al massimo del titolo di studio secondario di I grado (scuola media)
  • solo il 9% di loro è in possesso di un titolo universitario

Per quel che concerne la classe di età, in più del 40% dei casi si tratta di quarantenni e in un caso su tre di ultracinquantenni (33,1%). A ridosso invece della definizione di giovane adulto, e dunque tra la classe di età compresa tra i 35 e i 39 anni, si posiziona il 26,3% degli adulti in tirocinio.

Le donne si distribuiscono con maggiore frequenza nelle classi di età più giovani, mentre nella classe over 50 si registra una prevalenza di uomini.

Tirocini extracurriculari over 35: la durata e gli sbocchi lavorativi

Più del 70% degli adulti ha svolto tirocini della durata compresa tra 3 e 12 mesi
(equamente distribuiti tra la classe 3-6 mesi e 6-12 mesi). Le esperienze di durata inferiore ai 3 mesi invece hanno interessato quasi un quarto degli over 35enni. Solo una parte residuale, pari al 4,6% ha svolto esperienze articolate in un periodo superiore ai 12 mesi.

Cosa è successo al termine dei tirocini extracurriculari over 35? A sei mesi dalla fine dell’esperienza risultava avere un contratto attivo il 43,5% della sottopopolazione. Il valore varia in relazione alla classe di età: i contratti attivi sono più elevati tra gli under 40 (53,3%), ma più contenuti per gli over 50, tra cui si rileva un 32% di occupati.

RICHIEDI ORA UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza