Eccellenza e innovazione questo chiedono le aziende

Eccellenza e innovazione è quanto chiedono le aziende italiane alle prese con le assunzioni per il periodo annuale. Alla disperata ricerca di figure professionali che sappiano coniugare eccellenza e innovazione per colmare un vuoto di circa 400mila persone. E’ questa l’immagine che risalta agli occhi scorrendo i dati su lavoro e assunzioni nell’ultimo periodo.

Posizioni aperte ma mancano le competenze

Faranno scuola da qui a qualche tempo i lavoratori e le aziende che, nel corso dei mesi di pandemia, hanno attivato percorsi di formazione per accrescere eccellenza e innovazione. Per tutti gli altri c’è da fare i conti con la ricerca di figure professionali per coprire posizioni che il più delle volte restano scoperte.

Il caso degli ingegneri elettronici specializzati in cyber-security e dei tecnici specializzati in sicurezza digitale

Per alcune aziende sta diventando un vero è proprio caso la ricerca di ingegneri elettronici specializzati in cyber-security e di tecnici specializzati in sicurezza digitale . L’analisi mensile di Unioncamere ha reso visibile con numeri e percentuali la difficoltà reale nel trovare figure esperte in digital . Il 32,7% delle figure cercate è risultata essere «di difficile reperimento».

La responsabilità delle imprese che investono poco in formazione

  • Mancato orientamento verso le professioni;
  • abbandono scolastico;
  • pochi laureati in materie scientifiche;
  • scarso numero di donne che lavorano;
  • responsabilità delle imprese, che spesso investono poco in formazione.

Nei cahiers de doléances del mancato reperimento di figure specializzate c’è soprattutto questo.

”C’è una responsabilità delle imprese, che spesso investono poco in formazione, quando in realtà si tratta degli unici investimenti certamente remunerativi”

Lo dicono a chiare lettere gli AD delle grandi aziende e i responsabili della Gestione delle Risorse Umane. Investire in formazione vuol dire riuscire a competere sui mercati, favorire percorsi di eccellenza e innovazione, aumentare produttività e fatturato. La formazione aziendale con le nuove metodologie basate sul digitale è necessaria per colmare le distanze e vivere il presente.

Se sei interessato ad avviare nella tua azienda un percorso di Formazione 4.0. compila il form in pagina: i consulenti Time Vision sapranno indicarti il percorso più in linea con le tue esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza