Certificazione Parità di Genere: via libera agli esoneri contributivi

Esoneri dal versamento dei contributi previdenziali per le aziende che conseguono la certificazione della parità di genere a partire da quest’anno. Semaforo verde per la legge approvata lo scorso anno. Legge che trova, in queste settimane, applicazione concreta per i datori di lavoro che possono certificare la parità di genere. Secondo il decreto Interministeriale dello scorso 20 ottobre 2022, lo sgravio può essere erogato a tutte le attività che seguono alcune linee guida specifiche sulla parità di genere, confermate dalla certificazione apposita.

Quali sono i benefici per le aziende che certificano la parità di genere?

I benefici previsti per le aziende riguardano:

  • sgravi fiscali, e cioè una serie di misure di premialità per le aziende certificate
  • agevolazioni: si tratta di un meccanismo di qualificazione per l’accesso ai bandi o ai fondi.

Come ricevere lo sgravio

Per poter ricevere lo sgravio è necessario presentare una domanda. Il limite massimo di erogazione del sostegno di 50.000 euro. Per esser ammesse, le aziende devono:

possedere la certificazione di genere e devono presentare, per il tramite del rappresentante legale, di un delegato o dei soggetti intermediari (consulenti del lavoro, etc.), in via telematica, una domanda all’Inps secondo termini e modalità fissati dallo stesso istituto con proprie istruzioni. Le domande sono verificate dall’Inps e ammesse al bonus per l’intero periodo di validità della certificazione. Ai fini della verifica dei requisiti, il dipartimento pari opportunità comunica periodicamente all’Inps i nominativi delle aziende che hanno ottenuto la certificazione” .

Gli ambiti in cui la parità di genere in azienda deve concretizzarsi sono:

  • cultura e strategia di impresa;
  • processi Hr
  • opportunità di crescita neutrali per genere;
  • governance;
  • tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro;
  • equità remunerativa per genere;
SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza