Il reddito Garanzia Giovani è soggetto a imposte? Tra le principali misure di politiche attive del lavoro nel programma ci sono:

  • Incentivi per assunzioni
  • Percorsi di formazione
  • Tirocini extracurriculari

Su quest’ultima categoria c’è abbastanza confusione dal punto di vista fiscale e contributivo. Ci si domanda come comportarsi in sede di dichiarazione. In pratica il dubbio è se i compensi percepiti durante l’esperienza sono tassabili. Oggi daremo cercheremo di fare luce sulla questione.

Cosa dice la legge

Secondo la normativa vigente le somme pagate durante l’esperienza di tirocinio sono assimilabili alle retribuzioni da lavoro dipendente. Il reddito Garanzia Giovani è quindi tassato all’origine, nell’ordine del 23%. Queste trattenute però vengono detratte dall’Irpef dovuta a saldo nella dichiarazione dell’anno successivo. Dal punto di vista dell’azienda che ospita il tirocinio, non vi è invece obbligo né di busta paga né di Certificazione Unica in base al DM n. 142/98.

È compito invece dell’INPS consegnare la CU al soggetto che svolge il tirocinio. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale infatti riveste i panni di sostituto d’imposta per la Regione di competenza. Non ha importanza la modalità di pagamento dei compensi (IBAN su conto corrente, bonifico domiciliato). Percepire l’indennità GG superando i 2.840,51 euro vuol dire inoltre non poter essere considerati fiscalmente a carico nel proprio nucleo familiare.

Corsi Formacert con Time Vision per Garanzia Giovani

Chiariti i dubbi per quello dal punto di vista del reddito Garanzia Giovani, veniamo alla parte interessante relativa alle opportunità formative. Formacert, agenzia del gruppo Time Vision, ha in partenza una nuova batteria di corsi nell’ambito del programma GG. L’offerta rappresenta una sintesi di quelle che sono le principali richieste professionali delle imprese locali. Come sempre il leitmotiv è costruire una corsia preferenziale verso l’impiego. I percorsi in sono:

Per partecipare è necessario inviare la propria adesione secondo modalità indicate per ciascun percorso. L’iniziativa è aperta a tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni(34 anni e 364 giorni) anche non NEET, in stato di disoccupazione.

Iscriviti ora!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza