PMI allarme Ransomware: l’importanza di investire in sicurezza

Superano ogni giorno le dita della mano le aziende grandi e piccole che lanciano l’allarme ransomware. Oltre ai grandi nomi dell’industria e della grande distribuzione ci sono anche le PMI a lanciare l’allarme sicurezza. Da qui la necessità sempre più crescente di investire in sicurezza e di avere personale formato per gestire gli eventuali attacchi.

Che cos’è un Ransomware

I ransomware letteralmente virus da riscatto hanno iniziato a circolare diversi anni fa. Ma è a cavallo tra il 2016 e il 2017 che sono entrati con prepotenza sulla scena del Cybercrime. Purtroppo in circolazione non esiste un solo tipo di virus del riscatto, ma ve ne sono di diversi tipi. Sono , anche se tra loro diversi, tutti in grado di bloccare il funzionamento del computer, facendo sì che l’utente non riesca a effettuare il login nel suo profilo utente o utilizzando semplicemente la crittografia per rendere illeggibili i file. Tutt’ora essi rappresentano un incubo per aziende, enti pubblici e privati. I dati e gli studi di settore lo confermano purtroppo i cybercrime sono reati dal trend in crescita.

PMI come arginare l’allarme ransomware

La prima e fondamentale cosa da fare per un’azienda è investire in formazione. Tre regole valide per tutti sono :

  • Formare il personale sulla cybersicurezza .  Spesso basta un link presenti all’interno di una e-mail per aprire la porta ai ransomware all’interno dei  computer della propria azienda.
  • Sviluppare un’efficiente comunicazione aziendale che informi i dipendenti quando un virus è presente all’interno del network;
  • Possedere software sempre più efficienti e che siano capaci di prevenire autonomamente i pericoli presenti nella Rete;
  • Dotarsi nel proprio organico di uno specialista in cybersecurity che sappia come intervenire in ogni situazione.

La sicurezza informatica rappresenta, quindi, una una necessità primaria per l’azienda.Ecco perché è importante la formazione.

La capacità di presidiare i processi di rilevazione, analisi e monitoraggio delle potenziali minacce alla sicurezza dei dati e delle informazioni aziendali è fondamentale.

Se vuoi una consulenza su misura Time Vision, compila il form in pagina.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza