Dal Cerved: l’identikit delle PMI che assumono

Giovani e innovative è questo, secondo l’ultima elaborazione Cerved, l’identikit delle PMI che assumono. Sono 36 mila le PMI che sono riuscite a incrementare il numero degli addetti. Aziende giovani, per la maggior parte sotto i 50 addetti, ubicate in particolar modo nel nord ovest e specializzate nel settore dei servizi.

Dal Nord Ovest al Mezzogiorno tante le PMI in crescita

E’ il Nord Ovest seguito dal Mezzogiorno la porzione di paese dove si sono registrate più PMI disposte ad assumere. Nel Nord-Ovest lsi registra la percentuale più alta di imprese campioni della crescita con il 29,5%, il Mezzogiorno segue con il 27,8%, mentre terzo è il Nord Est con il 21,9%. Ultimo il Centro con il 20,8%. Tra le regioni del Sud la Campania è la terza regione d’Italia per presenza di esempi di crescita con il 9,7%, dopo Lombardia (21,6%) e Lazio (10,6%) , quarta l’Emilia-Romagna, con l’8,4%.

L’attenzione alla digitalizzazione, la voglia di seguire percorsi innovativi aiutano senza dubbio le PMI a portare a casa i migliori risultati in termini di crescita e di assunzioni anche la ricerca di incentivi aiutano a fare la differenza.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza