Le Pmi cercano lavoratori qualificati per procedere con le assunzioni

Assunzioni qualificate per le PMI. La Primavera e l’estate saranno due stagioni ricche di ingressi nel mondo del lavoro per i lavoratori qualificati. Le ricerche vanno in tal senso e lo confermano anche le piattaforme di job matching. Mentre le PMI sono pronte ad assumere i lavoratori cercano oltre che un lavoro duraturo aziende in cui il benessere e il welfare siano garantiti. Il welfare aziendale, diventa, infatti, il solo strumento per trattenere i talenti.

Competenze e alte qualifiche ciò che chiedono le PMI per le assunzioni future.

Competente, altamente qualificato in una parola formato è questo l’identikit del lavoratore del presente e del futuro ricercato dalle aziende. La formazione rappresenta la sola risposta alla difficoltà di reperire figure qualificate. Oggi è possible formare il proprio personale e ricevere aiuti dal Governo. Un esempio per tutti la Formazione4.0 che consente di formare il personale sulle nuove tecnologie e recuperare il 50% del costo del personale in formazione sottoforma di Credito di Imposta. Ma non è questo il solo strumento. Altra opportunità è data dalla formazione continua che migliora il livello di qualificazione e le competenze professionali delle persone adulte occupate. Per la formazione dei propri dipendenti, le imprese possono scegliere di aderire ad uno dei Fondi Paritetici interprofessionali nazionali.

E’ il Nord Ovest seguito dal Mezzogiorno la porzione di paese dove si sono registrate più PMI disposte ad assumere. L’attenzione alla digitalizzazione, la voglia di seguire percorsi innovativi aiutano senza dubbio le PMI a portare a casa i migliori risultati in termini di crescita e di assunzioni anche la ricerca di incentivi aiutano a fare la differenza.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza