Aziende in cerca di personale già formato da inserire con agevolazioni, disoccupati e in generale soggetti con difficoltà di ingresso nel mondo del lavoro, Garanzia Giovani 2023 si rivolge a loro. Il programma europeo di sostegno è ormai al nono giro di boa, con un’offerta diversificata tra incentivi, sostegno all’occupazione e politiche attive. In particolare, le forme concrete del piano sono:

  • Corsi di formazione
  • Orientamento professionale
  • Tirocini
  • Servizio Civile
  • Apprendistato
  • Autoimpiego e autoimprenditorialità
  • Mobilità professionale transnazionale e territoriale

Per quanto riguarda i termini di adesione al progetto, le date invece variano in base alla tipologia di misura. Vi sono anche differenze sotto il profilo organizzativo e gestionale da regione a regione. Infatti, in sede di registrazione e iscrizione a Garanzia Giovani 2023 dambiano a volte le deadline di ingresso per scadenze che sono state prorogate.

Le ultime dall’Anpal

Il monte dei beneficiari di Garanzia Giovani 2023 si rifà agli ultimi dati Anpal del 25 gennaio. Nel dettaglio si registrano 1.712.975 utenti al 30 novembre 2022. Rispetto al mese precedente si evidenzia dunque un incremento di ben 8.855 unità. Dei soggetti iscritti, la percentuale dei presi in carico sfiora quindi l’85%. Per oltre la metà di essi, circa il 65%, è presente un intervento di politica attiva. L’aspetto forse più rilevante, riguarda però il numero delle risorse collocate, e quindi occupate, al termine dei percorsi. Si parla infatti di circa 540mila persone con un impiego a novembre 2022. In sostanza, quasi il 77% dei partecipanti ha un lavoro stabile, il 62,4% ha un contratto a tempo indeterminato. Invece il restante 14,3% lavora con la formula dell’apprendistato.

I corsi Time Vision Garanzia Giovani 2023

Per i NEET (soggetti che non lavorano né studiano), residenti in Italia, hai tra i 15 e i 29 anni, il programma Garanzia Giovani 2023 è in pratica l’opportunità per realizzare il proprio progetto di vita. Time Vision, come operatore accreditato in tre regioni (Campania, Puglia e Lombardia), dispone di un catalogo di percorsi formativi in linea con le attuali richieste del mercato del lavoro. L’offerta infatti spazia tra settore amministrativo-contabile, turistico, informatico, socio-pedagogico e alimentare.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza