C’è anche NEXT, NotUsual Empowerment, EXperience, Training di Time Vision tra i primi progetti ammessi a finanziamento nell’ambito del Fondo Repubblica Digitale. NEXT rientra nel bando Onlife, rivolto all’attivazione di percorsi di formazione gratuiti per i Neet.

Fondo Repubblica Digitale: i dettagli

Saranno poco meno di 5 mila le persone che potranno partecipare gratuitamente ai corsi di formazione. Le attività, che partiranno nei prossimi mesi, saranno dedicate ad accrescere le competenze digitali di base e avanzate delle donne e dei NEET, quei giovani che non sono occupati né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione. Questi primi interventi saranno sostenuti, complessivamente, con circa 13 milioni di euro.

Il bando Onlife, per il quale il progetto NEXT di Time Vision è stato ammesso a finanziamento, assieme a realtà internazionali del mondo della formazione, è rivolto, come detto, esclusivamente ai percorsi di costruzione delle competenze digitali dei Neet, ossia:

  • giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni
  • che non studiano e non lavorano

Molti progetti, come NEXT di Time Vision, prevedono un percorso formativo su due livelli: uno di base, che vuole offrire corsi di alfabetizzazione informatica e digitale; e uno avanzato, dedicato a competenze specifiche e a particolari figure professionali da costruire.

Cosa è NEXT, NotUsual Empowerment EXperience Training

Ma quali sono le caratteristiche del progetto NEXT di Time Vision che rientra tra i primi 23 finanziabili dal Fondo Repubblica Digitale?

Next è un percorso di formazione multivello su tutto l’universo delle competenze digitali necessarie non solo a colmare il gap di skills riconosciuto dall’Europa ai giovani italiani, ma anche a costruire determinate figure professionali in diversi settori comunque legati al mondo digital.

Qualche esempio?

  • Big Data e Web Data Scientist
  • Responsabile della sicurezza di reti informatiche e della protezione dei dati
  • Digital marketing Specialist
  • Developer

Tutti percorsi di formazione che non solo sono in linea con le richieste dell’Europa, ma che servono a costruire tutte le competenze necessarie a svolgere queste mansioni, molto richieste dalle aziende di ogni settore e dimensione.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza