Per Le PMI la transizione inizia studiando le opportunità

Scrivi transizione leggi opportunità. A molte aziende e imprese italiane non è ancora del tutto chiaro che il 27% delle risorse totali del Piano nazionale di ripresa e resilienza sono dedicate alla transizione digitale. Risorse che possono essere tradotte in opportunità.

La Transizione digitale per le PMI

La trasformazione in chiave digitale rappresenta un’opportunità da non perdere per le PMI . L’innovazione tecnologica è fondamentale per recuperare i divari di produttività. Ecco perchè il digitale è una leva per guadagnare competitività e rinnovare i modelli di business.

La burocrazia e le Regioni

Spesso le Pmi che vogliono attivare i percorsi di digitalizzazione e accesso ai fondi sono costrette a dover fare i conti con la burocrazia. Come testimoniato di recente anche dal Sole 24 ore :

”i fondi ci sono mancano però le procedure snelle. Perché il mondo delle piccole e medie imprese, molto spesso, deve fare fare i conti con iter burocratici farraginosi che rischiano di bloccare l’erogazione delle risorse”.

Le associazioni di categoria in tal senso si stanno attivando cosi come regioni come Lombardia e Lazio si sono attivate con propri bandi. Esempi vincenti sono quelli della fabbrica sostenibile Made in Lombardia e dei fondi per la digitalizzazione nel Lazio

L’innovazione Tecnologica per le PMI

La Transizione Tecnologica nelle piccole e medie aziende è un bene irrinunciabile. Cyber security , CRM, Cloud ,Big Data e intelligenza artificiale le aree intorno alle quali promuovere il salto nel digitale. Investire sui macchinari, sui software e sui processi produttivi serve realmente a rendere l’azienda più competitiva e allo stesso tempo serve a valorizzare il capitale umano. Senza dimenticare il ruolo chiave giocato dalla formazione del personale impiegato.

Se vuoi una consulenza su misura Time Vision. Se vuoi saperne in più su transizione digitale, strategie di innovazione e formazione del personale compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza