L’ Europa dice si al Fondo Europeo Plus

E’ entrato in vigore lo scorso 1 luglio il pacchetto legislativo sulla politica di coesione 2021-2027. Un pacchetto di regolamenti che puntano a migliorare il benessere dei paesi dell’Unione . Tra i regolamenti approvati il Fondo Sociale Europeo Plus

Dal FSE Al FSE +

Il FSE fu istituito dal trattato di Roma. Il suo obiettivo era migliorare la mobilità dei lavoratori e le opportunità di impiego. ‘Col tempo il FSE è stato trasformato in Fondo sociale europeo Plus (FSE+) con il compito di aiutare gli Stati membri ad affrontare la crisi causata dalla pandemia di COVID-19,

Gli obiettivi e gli strumenti del Fondo Europeo Plus

L’obiettivo del FSE+ è quello di conseguire:

  • livelli elevati di occupazione
  • una protezione sociale equa
  • lo sviluppo di una forza lavoro qualificata e resiliente, pronta per la transizione verso un’economia verde e digitale.

L’FSE+ è lo strumento principale dell’UE dedicato agli investimenti nelle persone.

Un solo regolamento per otto fondi ecco quelli che riguardano le imprese

Il nuovo regolamento sulle disposizioni comuni traccia un quadro giuridico comune per otto fondi a gestione concorrente. Quelli che riguardano più da vicino il mondo delle imprese sono il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo di coesione, il Fondo sociale europeo Plus, il Fondo per una transizione giusta.

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale fondo della Unione Europea per investire nelle persone . FSE + , in particolare, permette di migliorare l’accesso all’occupazione e creare nuovi e migliori posti di lavoro con condizioni di lavoro eque e affrontare la crisi occupazionale causata dalla pandemia di coronavirus. Le risorse del Fse+ saranno utilizzate anche nell’istruzione e nella formazione per aiutare le persone a sviluppare le giuste competenze, anche per le transizioni verde e digitale. Il Fse+ sosterrà inoltre gli Stati membri nei loro progressi verso il conseguimento dei principali obiettivi sociali Ue per il 2030, stabiliti nel piano d’azione sul pilastro europeo dei diritti sociali.

Se vuoi saperne di più se sei interessato ad una consulenza Time Vision dedicata compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza