Startup e PMI innovative dato in crescita

Nei primi tre mesi del 2022, sono 14.362 le Startup innovative iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese. A confermare il dato in aumento di 285 unità (+ 2%) rispetto al trimestre precedente è il Ministero dello Sviluppo Economico. A crederci maggiormente sono le donne e i giovani. Il 43,4% delle Startup e Pmi innovative ha almeno una donna nella compagine societaria e il 16,9% del totale sono fondate da persone under 35.

La Lombardia è la regione con più startup innovative

E’ la Lombardia secondo i dati del MISE la Regione che ha visto nascere più startup innovative con il 27% del totale nazionale ed in particolare la sola provincia di Milano pesa per il 18,9% con 2.720 Startup attive. Segue Roma con 1.555 Startup, il 10,8% del totale nazionale. Il Trentino-Alto Adige dimostra di essere il territorio con la maggiore densità di imprese innovative: il 5,5% di tutte le società costituite negli ultimi 5 anni è una Startup. Come già emerso in precedenza la maggior parte delle startup scommette su servizi e digitale.

Fondo di Garanzia : lo strumento a sostegno di queste imprese

Tra i principali strumenti di sostegno alle Startup innovative c’è senza dubbio il Fondo di Garanzia. Nel primo trimestre 2022, il Fondo ha gestito 623 operazioni verso Startup innovative, per un totale dei finanziamenti potenzialmente mobilitati che si attesta intorno ai 134 milioni di euro.

”Dall’inizio dell’operatività al primo trimestre 2022 sono stati complessivamente erogati finanziamenti per circa 3,9 miliardi a favore di Startup innovative, Pmi innovative e incubatori certificati attraverso 18.324 operazioni con copertura del Fondo di garanzia”

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza