Dai servizi al digitale i dati del Mise fanno ben sperare

Sono quello dei servizi e quello digitale i campi dove hanno maggiormente scommesso gli imprenditori che nell’ultimo anno hanno dato vita a startup innovative. A certificare nero su bianco il dato, è il rapporto pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico. A conti fatti, in Italia, nel quarto trimestre del 2021 le Startup innovative inscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese risultano 14.077. A fare da traino, secondo gli esperti , la spinta data al paese dall’innovazione e dalla digitalizzazione. Sviscerando i dati emerge che:

  • Il 75,7% fornisce servizi alle imprese in specializzazioni digitali;
  • il 38,5% produzione di software e consulenza informatica;
  • il 14,3% attività di R&S ;
  • l’8,9% attività dei servizi d’informazione.

C’è poi un 16% che operano nel manifatturiero e si occupano di tecnologia, in particolare:

  • il 2,9% fabbricazione di macchinari,
  • il 2,3% fabbricazione di computer e prodotti elettronici e ottici.

Fondo di Garanzia : lo strumento a sostegno delle startup innovative

Tra i principali strumenti di sostegno alle Startup innovative c’è senza dubbio il Fondo di Garanzia per le PMI. Fondo che, nel quarto trimestre 2021, ha gestito diverse operazioni per un totale di finanziamenti intorno ai 150 milioni di euro. 6.888, complessivamente le Startup innovative beneficiarie dei finanziamenti.

”Le Startup innovative destinatarie di prestiti garantiti dal Fondo – si legge nella nota a firma del MISE- è cresciuto di circa 300 unità nell’ultimo trimestre del 2021: la durata media del finanziamento è di circa 60 mesi, mentre l’ammontare medio per singola operazione erogata è pari a 165 mila euro”.

Segnali positivi che dopo circa due anni di alti e bassi aprono uno squarcio di luce.

Giovani e donne : aumenta il numero di quelli che guidano startup innovative

In Italia le società innovative in cui vi è almeno una donna nella compagine sociale sono complessivamente 6.036. Il 42,8% del totale. Le startup innovative a prevalenza giovanile , invece , sono in tutto 2.641, pari al 18,8% del totale. Numeri dietro i quali si nascondono storie di imprenditori che lanciando nuove idee provano a creare nuove opportunità per fare impresa.

Se vuoi saperne di più sul Fondo di Garanzia sulle PMI, se hai idea di mettere su una startup innovativa e cerchi una consulenza su incentivi e finanziamenti contatta Time Vision

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza