Garanzia Giovani è il programma che Anpal ti mette a disposizione se sei un Neet e hai tra 15 e 29 anni. Come già saprai l’adesione non è automatica e per entrare a far parte devi compiere alcuni semplici passaggi anche online. Oggi andremo a vedere insieme come iscriversi al programma in pochi passi se ti conviene prendere in considerazione seriamente l’ipotesi di partecipare.

Come iscriversi a Garanzia Giovani 2022

La procedura è semplice, infatti per prima cosa devi accedere al portale Anpal dal tuo pc. Fatto ciò avrai 3 opzioni:

  • Accedere a tutti i servizi
  • Monitorare le attività
  • Consultare le FAQ e i manuali.

Per accedere basta premere col mouse sulla dicitura “Accedi” e poi osservare la successiva pagina di autenticazione. Devi sapere che da ottobre 2021 puoi accedere anche con il tuo SPID ancora più velocemente.

Una volta che sei entrato hai a disposizione tutti i servizi che puoi richiedere e quelli a cui hai già aderito e che quindi sono in corso. Se clicchi “VAI AL SERVIZIO” relativo a Garanzia Giovani ecco che appare la tua situazione.

La domanda online

Quindi ti trovi davanti queste tre voci:

  • Una breve descrizione della funzionalità dell’applicazione
  • Manuali, FAQ e messaggi relativi all’applicazione
  • La possibilità di andare alla piattaforma di formazione online

Devi sapere che nella pagina “Adesioni” non solo trovi i programmi ai quali hai già aderito ma hai anche la possibilità di inoltrare nuove domande e proprio questo è il tema centrale di questa guida. Infatti selezionando la voce Garanzia giovani e compilando tutti i campi ti basta poi cliccare Avanti per passare a una delle due fasi:

  • Rifiuto domanda
  • Accertamento stato di Neet e prosecuzione

Se sei interessato a partecipare ai corsi con Garanzia Giovani 2022 oppure per chiedere maggiori informazioni clicca questo link e un nostro consulente ti contatterà nel minor tempo possibile per tutti i tuoi dubbi.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza