Tecnologia e Formazione 4.0 le competenze per il lavoro del presente e del futuro

Tecnologia e Formazione 4.0 sono gli elementi cardine per il lavoro del presente e del futuro. Le statistiche lo confermano a piene mani soprattutto se si guarda al mondo dei neo diplomati. L’80% dei giovani che consegue il diploma in una scuola tecnica e ha alte competenze digitali e una buona formazione trova subito lavoro. L’utilizzo della tecnologia e una formazione costante e continua rappresentano per i giovani in ceca di lavoro un trampolino di lancio per le aziende degli elementi irrinunciabili.

Tecnologia e Formazione 4.0 l’istruzione fa la differenza

Secondo i dati di un recente studio targato Fondazione Its Italy

a un anno dalla chiusura degli studi l’80% dei diplomati ha un lavoro (dato significativo in quanto si riferisce al 2020 pandemico); il 92% in un’area coerente con gli studi effettuati. I risultati migliori riguardano chi si è occupato di mobilità sostenibile (83%), tecnologie dell’informazione della comunicazione (81,8%).

Dati, nero su bianco che testimoniano quanto l’istruzione e la formazione, nel caso dei giovani, partendo dalla scuola sia di fondamentale importanza. Nel Piano Nazionale , PNRR , grande importanza si è dato a questo settore proprio perchè è questa la sfida da cogliere per un rinnovamento e un rilancio del made in Italy . ll credito d’imposta per la formazione 4.0 è, come noto, una misura fiscale strategica per le imprese che investono nella formazione dei propri dipendenti negli ambiti previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0, ora inseriti nel Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, che costituisce uno dei tasselli fondamentali del Recovery Fund italiano.

L’innovazione passa per le competenze

L’innovazione, dunque, passa direttamente per le competenze acquisite a partire da quelle digitali. Un software da solo non basta se non c’è chi è capace di gestire e far fruttare il sistema azienda.

Per conoscere nel dettaglio tutte le opportunità di formazione, compila il form in pagina: i consulenti Time Vision sapranno indicarti il percorso più vicino alle tue esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza