Sanzioni più severe per le aziende che non rispettano le regole dei tirocini extracurriculari. Lo stabilisce la nota dell’Istituto Nazionale del Lavoro che ha dettato nuove regole. Ecco quali sono.

Le nuove regole dei tirocini extracurriculari

Nella nota, l’istituto ha specificato quelle che sono le nuove regole dei tirocini extracurriculari:

  • l’estensione in favore di soggetti con difficoltà di inclusione sociale
  • il riconoscimento di una congrua indennità di partecipazione, la fissazione di una durata massima comprensiva di eventuali rinnovi e limiti numerici di tirocini attivabili in relazione alle dimensioni d’impresa
  • definizione di livelli essenziali della formazione
  • vincolare l’attivazione di nuovi tirocini all’assunzione di una quota minima di tirocinanti al termine del periodo di tirocinio

Sanzioni più severe per chi non osserva le regole

La nota dell’INL specifica anche un altro elemento, e cioè l’inasprimento delle sanzioni per le aziende che non rispettano le nuove linee guida. Cosa rischiano, dunque, i datori di lavoro che non si attengono alle nuove linee guida?

La circolare conferma l’obbligatorietà da parte delle aziende a corrispondere un’indennità definita congrua al tirocinante.

In caso diverso, all’azienda viene riconosciuta una sanzione amministrativa il cui ammontare è proporzionato alla gravità dell’illecito commesso, in misura
variabile da:

  • un minimo di 1.000 euro
  • a un massimo di 6.000 euro

Tirocini extracurriculari: obbligo della congruità

C’è poi anche un secondo elemento preso in considerazione: la congruità del tirocinio. Ci sono dei casi, infatti, di tirocini non ritenuti congrui perché, ad esempio, i tirocinanti sono assimilati, nelle mansioni e nelle responsabilità, ai lavoratori dipendenti.

Se dopo un controllo da parte dell’ispettorato del lavoro, vengono ufficializzate queste congruità, il soggetto ospitante è punito con la pena dell’ammenda di 50 euro per ciascun tirocinante coinvolto e per ciascun giorno di tirocinio.

Se sei un’azienda interessata ad avviare tirocini extracurriculari e vuoi conoscere le novità future e le disposizioni presenti, contatta Time Vision. I consulenti sapranno indicarti il percorso migliore.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza