Investire nella Green Economy e creare nuove imprese sul territorio, approfittando delle misure inserite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Partono da qui la GREEN CHALLENGE, ossia le 4 sfide tematiche volte alla creazione di nuove aziende “sostenibili” nei settori dell’agricoltura, del mini eolico, dell’edilizia e dell’automotive.

Ogni challenge, incentrata su uno dei quattro filoni tematici individuati, consentirà a 20 idee imprenditoriali “green” selezionate da una giuria di esperti di affrontare tutte le fasi necessarie alla realizzazione della propria startup. 

I Green Meet di Napoli per le sfide nella Green Economy

Cornice di eccezione del lancio delle challenge sarà la seconda settimana di GREEN MEET, dei veri e propri Cafè Scientifique durante i quali docenti universitari, associazioni e ordini professionali, aziende specializzate del territorio e stakeholders affronteranno nel dettaglio tutte le possibilità di sviluppo dell’economia sostenibile nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia, della mobilità e delle fonti energetiche rinnovabili.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 21 settembre nella sala Saffo del centro congressi di Città della Scienza, a partire dalle 9:30. La partecipazione agli eventi consentirà il rilascio di due crediti di formazione professionale per gli ingegneri, oltre che un attestato di frequenza. 

Il progetto Campania Green

Il progetto CAMPANIA GREEN guarda alla Green Economy come motore per una crescita verde e uno sviluppo sostenibile dell’economia regionale, attraverso un percorso sperimentale di formazione innovativo direttamente rispondente alle necessità del territorio e alla creazione di start up innovative in tutti i settori in cui si può sviluppare la Green Economy.

Le Green Challenge per le startup nella Green Economy

Solo 20 idee di business potranno poi accedere ai servizi di accompagnamento e mentoring, ovvero alla prima fase di GREEN COWO: 60 ore di approfondimento durante le quali esperti in materie amministrative, economiche e gestionali, nonché in materia di assessment tecnologico supporteranno i destinatari dell’intervento nel perfezionamento dell’idea d’impresa, sostenendo gli aspiranti imprenditori nella fase di messa a punto del business plan. 

Al termine del mentoring saranno selezionate le migliori 10 idee di business che parteciperanno alla seconda fase di GREEN COWO, con ulteriori 100 ore dedicate al training e alla preparazione dei Pitch conclusivi.

I 10 startupper saranno invitati ad illustrare le loro proposte, attraverso un pitch evoluto, innanzi ad una platea di soggetti appositamente selezionati tra operatori istituzionali e della grande impresa, venture capitalist e business angels.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza