La transizione ecologica rappresenta uno dei filoni principali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, regolamentazione che guiderà l’Italia nella ripresa post-pandemica, e per questo è indispensabile formare risorse capaci di condurre le aziende in questa fase transitoria verso la sostenibilità.

Chi è il sustainability manager?

Il sustainability manager è una figura che può essere sia un consulente esterno che una risorsa già impiegata nell’azienda. Sono in tanti, infatti, i professionisti, in particolar modo auditor e general manager, che scelgono di intraprendere un percorso formativo per aggiornare le proprie competenze e fare un upskilling.

Quella della sostenibilità rappresenta per alcune aziende una vera e propria sfida, a questo punto improrogabile data l’emergenza climatica.

I compiti del sustainability manager? Rivedere i processi più inquinanti, progettare soluzioni più ecosostenibili che allo stesso tempo siano strategiche per la crescita dell’azienda. In sintesi, il focus sta nell’individuazione di un piano di crescita aziendale che riesca a combinare l’aspetto economico con quello ecologico.

Il master per diventare sustainability manager

Dall’alta domanda di sustainability manager scaturisce un’ampia richiesta di corsi di formazione per neolaureati e professionisti. Il master executive in QHSE & PNRR management punta proprio a formare risorse specializzate in sostenibilità e digitalizzazione, e rappresenta dunque un’ottima scelta per chi intende diventare un manager o auditor dell’aspetto ecologico.

Il programma del corso è molto vasto, e prevede anche l’acquisizione di certificazioni necessarie alla professione di auditor. Il programma prevede:

  • Metodologie di analisi dei processi di lavoro
  • Metodologie di ottimizzazione dei processi
  • Tecniche di analisi criticità del processo
  • Tecniche di analisi dei costi/benefici di un piano di QHSE
  • Procedure di certificazione UNI EN ISO
  • Strumenti e tecniche per la misurazione degli standard di conformità

Il master executive di Time Vision sarà erogato al 100% online, in modalità sia sincrona che asincrona. Inoltre, per agevolare tutti coloro che sono impegnati durante la settimana, le lezioni si terranno sempre durante il week-end.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza