Tutte le novità del Decreto Trasparenza in merito ai contratti di lavoro e alla formazione dei lavoratori saranno al centro del webinar organizzato da Time Vision e in programma il prossimo 19 settembre, a partire dalle 15:30.

I temi del webinar sul Decreto Trasparenza

Il recente Decreto Trasparenza ha apportato nuove e sostanziali modifiche alla disciplina dei contratti di lavoro. L’obiettivo fondamentale dell’intero testo legislativo è assicurare condizioni del lavoro più trasparenti ai dipendenti delle aziende. 

Come? Con alcune modifiche a specifici elementi inseriti nei contratti, tra cui:

  • la formazione obbligatoria
  • il cumulo di impieghi
  • la transizione occupazionale
  • la durata del periodo di prova

Si tratta di una vera e propria nuova cornice di regole entro cui i datori di lavori, o i consulenti specializzati, dovranno riorganizzare i contratti dei lavoratori.

Formazione professionale per i consulenti del lavoro

Il webinar, accreditato sul portale nazionale per la formazione continua dei consulenti del lavoro, è rivolto a tutte le aziende e i professionisti del mondo del lavoro che vogliono aggiornarsi sulle novità che il Decreto Trasparenza ha introdotto e che sono già, almeno in parte, operative.

Per i consulenti del lavoro che parteciperanno al pomeriggio di approfondimento, sarà riconosciuto 1 credito formativo professionale.

Ad illustrare i dettagli del decreto saranno esperti in materia di lavoro, tecnici, giuslavoristi, istituzioni coinvolte e associazioni di categoria.

Cosa cambia con il Decreto Trasparenza?

Una delle modifiche più significative introdotte dal Decreto Trasparenza riguarda la formazione dei dipendenti.

La questione si affronta all’articolo 11 del decreto Trasparenza, con due passaggi fondamentali. Nel primo si specifica che la formazione legata allo svolgimento delle mansioni lavorative deve essere:

  • garantita
  • gratuita
  • considerata come orario di lavoro
  • e quindi da svolgere durante l’orario di lavoro stesso

Nel caso, invece, di formazione professionale per aggiornamento delle competenze o per qualifiche professionali, le regole sono differenti.

In ogni caso, ancora una volta, il binomio lavoro – formazione continua ad essere piuttosto stretto, proprio ad intendere quanto il costante aggiornamento sia uno degli elementi centrali per la crescita delle aziende stesse.

ISCRIVITI ORA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza