Negli ultimi mesi, il panorama legislativo italiano ha subito significative modifiche, e tra le più rilevanti vi sono quelle introdotte dal recente Decreto Lavoro. Uno degli aspetti chiave affrontati da questa legislazione riguarda la gestione della sicurezza sul lavoro.

Le novità del Decreto

Sono molti, come detto, gli argomenti legati alla sicurezza sul lavoro che hanno subito delle modifiche, Uno degli aspetti centrali del decreto è l’obbligo di rivedere e aggiornare regolarmente i Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR). Questi documenti sono essenziali per identificare, valutare e gestire i rischi legati alle attività lavorative. La nuova normativa sottolinea l’importanza di una valutazione continua e dinamica, con un’attenzione particolare alle evoluzioni delle tecnologie e dei processi aziendali.

Il decreto lavoro promuove l’importanza della formazione continua in materia di sicurezza sul lavoro. Le aziende sono ora tenute a fornire programmi formativi specifici, adattati alle esigenze dei dipendenti in base alle loro mansioni e all’ambiente di lavoro. Questa enfasi sulla formazione mira a garantire che i dipendenti siano consapevoli dei rischi associati alle proprie attività e siano in grado di adottare comportamenti sicuri sul posto di lavoro.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Sicurezza sul lavoro: il webinar Time Vision

Questo il tema del webinar Time Vision “Sicurezza sul lavoro – Le nuove regole su ispezioni e controlli” in programma giovedì 16 novembre 2023 dalle ore 15:30 alle 16:30. 

  • Andrea Ricciardiello – Direttore Timevision
  • Antonio Zoina – Responsabile Ispettorato del Lavoro Napoli
  • Antonio Sbrescia – Commercialista giuslavorista, componente commissione di conciliazione ITL Napoli
  • Massimiliano Cantafia,  Area Promozione e Sviluppo – Componente Gruppo di Lavoro su Digital Learning e competenze digitali Fonarcom
  • Stefano Abbatangelo, FIM CISL Milano
  • Manuela Tortese, Master Academy Time Vision
  • Pietro Amato, Sales Manager Time Vision.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza