Il settore agroalimentare in Italia vale oltre 500milardi di euro e rappresenta il 25% del PIL. Si tratta di un mercato in costante crescita con grande richiesta di professionisti dotati sia di conoscenze tecniche che normative. Una delle figure più gettonate di questo comparto è il Tecnico del controllo della produzione e della qualità alimentare. Il suo ruolo è estremamente importante sotto diversi punti di vista perché:

  • Garantisce la sicurezza, la salubrità e la bontà di un prodotto
  • Valorizza e distingue l’immagine aziendale tenendo alti gli standard
  • Tutela gli interessi dei consumatori finali

Anche sotto il profilo economico si tratta di un incarico dignitoso, con un trattamento retributivo che va da oltre 20mila a circa 50mila euro in base agli anni di esperienza. Uno dei canali per accedere a queste professione è il programma Garanzia Giovani Campania. Il requisito di accesso è l’Attestato di qualifica di operatore professionale. Scopriamo questo lavoro più nel dettaglio.

Cosa fa il Tecnico del controllo della produzione e della qualità alimentare

Come accennato, il Tecnico del controllo della produzione e della qualità alimentare analizza, sorveglia e verifica i criteri di efficienza e regolarità delle imprese agroalimentari. Le sue mansioni, e quindi anche la sua autorità, abbracciano ogni aspetto produttivo e legislativo. Il corso Garanzia Giovani Campania fornisce una preparazione ad ampio raggio e rende autonomi nelle attività di supervisione su:

  • Approvvigionamento delle materie prime
  • Tracciabilità ed etichettatura
  • Individuazione dei punti di criticità e delle falle normative
  • Correzione e miglioramento dei processi di lavorazione e produzione

Il corso Garanzia Giovani Campania e l’offerta formativa Time Vision

Il corso di Tecnico del controllo della produzione e della qualità alimentare prevede un accesso di massimo 20 studenti per classe. Gli indirizzari sono giovani tra i 16 e 35 anni (34 anni e 364 giorni) anche non NEET, in stato di disoccupazione. Le lezioni si articolano in 360 ore di didattica frontale + 240 ore di stage. Time Vision, ente formativo di riferimento territoriale, organizza ed eroga i moduli presso la sede di Castellammare di Stabbia (NA). Gli altri percorsi professionali nell’ambito del programma Garanzia Giovani Campania sono:

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza