La formazione professionale e il relativo aggiornamento sono, da sempre, uno degli obiettivi centrali delle aziende e di chi intende svolgere una professione con competenze più specifiche. Ecco perché tra i corsi in Regione Campania, Time Vision prevede un dettagliato elenco di percorsi professionali. Vediamoli.

Questione amianto: i corsi di Time Vision

La rimozione, lo smaltimento e la bonifica dell’amianto sono, senza dubbio, una delle priorità di tutte le aziende che operano nella filiera dell’edilizia. Non solo per una questione di tutela ambientale, che è poi il principale obiettivo di ogni impresa del settore, ma anche perché le norme e le procedure di gestione dell’amianto si aggiornano costantemente.

Tanto da rendere necessario un parallelo e periodico aggiornamento anche di chi si occupa di questo aspetto, e cioè:

  • gli addetti alla rimozione, smaltimento e bonifica amianto
  • e i responsabili del settore

Ecco perché Time Vision, in relazione alla questione amianto, ha progettato un catalogo di formazione professionale piuttosto dettagliato. Sono quattro, infatti, i corsi in Regione Campania rivolti a questo settore.

I 4 corsi in Regione Campania per la gestione dell’amianto

I 4 corsi di formazione professionale per la gestione dell’amianto sono equamente suddivisi in base alle due figure professionali coinvolte ed elencate nel paragrafo precedente.

Per gli addetti alla rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto, infatti, Time Vision ha progettato:

  • il corso di formazione specifico in partenza ad ottobre e della durata complessiva di 30 ore, da svolgere in aula, che consente il rilascio del patentino necessario a svolgere la professione di addetto
  • e il corso di aggiornamento di 8 ore, sulle nuove norme del settore, il cui svolgimento serve ad assolvere all’aggiornamento periodico (ogni 5 anni) a cui le aziende del settore devono rispondere

Per i responsabili, invece, alla bonifica, smaltimento e rimozione dell’amianto, i corsi attivi in Regione Campania e progettati da Time Vision sono due:

  • la formazione professionale completa, della durata di 50 ore, in partenza ad ottobre prossimo ed in presenza, durante la quale agli aspetti normativi e tecnici si aggiungeranno competenze di natura organizzativa e di gestione dei rischi
  • il corso di aggiornamento professionale, rivolto ai responsabili, e che risponde alle stesse esigenze riscontrate per gli addetti.
Iscriviti ora!

Corsi Regione Campania per il verde

Sempre legato all’ambiente, ma in un settore diverso, è il corso di formazione professionale per diventare manutentore del verde. Il corso, tra quelli attivi in Regione Campania, è in partenza sempre ad ottobre, ha una durata di 120 ore, si svolgerà totalmente in presenza.

Alla teoria, però, si affiancherà un periodo di stage, della durata di 60 ore, direttamente nelle aziende.

Il corso in Regione Campania per “manutentore del verde” consente di acquisire le competenze necessarie per l’applicazione di tecniche di:

  • preparazione del terreno e di diserbo
  • utilizzo di attrezzi agricoli e di sistemi di irrigazione
  • utilizzo di strumenti di distribuzione di antiparassitari
  • tecniche di potatura, concimazione e semina
  • applicazione di tecniche di trapianto è messa a dimora.

Il corso rilascia la qualifica di manutentore del verde, obbligatoria dal 2020 per esercitare la professione.

ISCRIVITI ORA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza