La formazione obbligatoria è parte integrante del contratto di apprendistato professionalizzante. Ecco perché, accanto al lavoro vero e proprio nelle aziende, ogni apprendista deve necessariamente svolgere un periodo di potenziamento delle proprie competenze, sia di base che trasversali. Questo è il centro del recente bando aperto dalla Città di Metropolitana di Milano.

La formazione nell’apprendistato professionalizzante

La legge in materia prevede che l’apprendista deve essere avviato alla formazione, di norma, nella fase iniziale del contratto di apprendistato professionalizzante e comunque entro sei mesi dalla data di assunzione.

In relazione al titolo di studio posseduto dagli apprendisti al momento dell’assunzione, la durata della formazione varia:

  • 120 ore per gli apprendisti privi di titolo, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di primo grado;
  • 80 ore per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
  • 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente.

Una delle richieste specifiche messe nel bando della Città Metropolitana di Milano è che la formazione dell’apprendistato professionalizzante parta dal consolidamento delle cosiddette competenze di base e trasversali.

I destinatari della formazione

Sono due le tipologie di destinatari dell’avviso sulla formazione durante l’apprendistato professionalizzante: aziende ed apprendisti.

Potranno fare la richiesta di “dote” per l’apprendistato, infatti, le aziende con sede legale localizzata nel territorio della Città Metropolitana di Milano oppure con sede operativa nel territorio della Città Metropolitana di Milano e sede legale in Regione Lombardia.

Mentre, invece, rientrano nei percorsi di formazione obbligatoria le seguenti tipologie di apprendisti:

  • Apprendisti assunti ai sensi dell’Art. 44 del d.lgs. 81/2015;
  • Apprendisti assunti a decorrere dal 01/01/2021 la cui azienda si sia attivata per l’iscrizione ai corsi relativi al primo modulo entro 6 mesi dalla data di assunzione.
  • e apprendisti assunti a partire dal 01/01/2020 per i moduli formativi intermedi e avanzati

L’offerta Time Vision per l’apprendistato professionalizzante

Time Vision rientra nell’elenco degli operatori accreditati e riconosciuti dalla Città Metropolitana di Milano per svolgere i corsi di formazione relativi all’apprendistato professionalizzante.

La formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali deve avere come oggetto una selezione di moduli formativi afferenti a:

  • sicurezza nell’ambiente di lavoro;
  • organizzazione e qualità aziendale;
  • relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo;
  • diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva;
  • competenze digitali;
  • competenze sociali e civiche.

Per ogni azienda interessata che rientra nei requisiti del bando, i consulenti Time Vision analizzeranno il fabbisogno in termini di competenze e individueranno i percorsi di potenziamento delle competenze più adatti alle esigenze e ai background dei singoli apprendisti.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza