Molti enti hanno bisogno della figura di Manutentore del Verde negli ultimi tempi, aprendo diverse possibilità di lavoro per questa professione. La cura e la tutela dell’ambiente stanno sempre più entrando a far parte della vita quotidiana fortunatamente. Quindi è necessario avere personale giovane e formato per rispondere alla richiesta occupazionale del mercato del lavoro. Se sei residente in Campania potrebbe essere un’ottima opportunità, ecco perché.

Manutentore del verde in Campania, il master

La Regione Campania ha autorizzato questo corso a giugno 2019 offrendo una ghiotta opportunità ai giovani. Infatti il corso prepara alla professione di Manutentore del verde per: allestire e curare aree verdi come aiuole, parchi, alberature e giardini sia pubblici sia privati.

Inoltre questa figura cura la predisposizione del terreno, la sistemazione delle piante con relativa realizzazione dell’impianto floreale oltre alla gestione. Ma è anche compito del professionista la manutenzione ordinaria e straordinaria così come il recupero di sfalci e potature. Requisito fondamentale per l’accesso è il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media).

Il programma del corso

Ecco elencati gli argomenti principali del corso:

  • Elementi di botanica sistematica, Elementi di pedologia, Elementi di botanica generale, Elementi di coltivazioni arboree; Elementi di entomologia, Elementi di normativa fitosanitaria,
  • Principi di fisiologia vegetale: caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche; Elementi di patologia.

E infine gli ultimi due moduli: Elementi di progettazione del verde e Principi di agronomia generale e speciale.

Quanto guadagna un Manutentore del Verde?

Lo stipendio per tale figura in Italia varia da 900 euro a 2500 euro al mese con una media nazionale che si attesta a 1300 euro per i dipendenti. Diversamente i professionisti che agiscono in forma di lavoro autonoma vedono aumentare del 64% le loro entrate a fronte dei 2.130 euro al mese. Anello debole è invece l’apprendista che porta a casa 640 euro al mese.

Se sei interessato a svolgere il Master in Manutenzione del Verde o per richiedere maggiori informazioni clicca questo link.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza