Tra le misure di politica attiva del programma Garanzia Giovani Campania vi sono sproporzioni piuttosto rilevanti rispetto ad altre regioni. Per i tirocini extracurriculari la lettura locale dei dati rispecchia la media nazionale. Questi infatti coprono quasi il 60% del totale (per l’esattezza 56,6%). L’anomalia è rappresentata invece dall’autoimpiego e dall’autoimprenditorialità. Entrambe toccano appena lo 0,9%, e sono al penultimo posto dopo l’apprendistato.

L’aspetto interessante è che su 20 regioni ve ne sono 4 che vanno leggermente in controtendenza. Una è la Lombardia, è la cosa non sorprende. La vera curiosità tuttavia è che le altre 3 sono Toscana, Calabria e appunto la Campania. Certo i numeri sono sempre relativamente bassi, ma rispetto agli altri territori il divario è notevole.

Differenza tra autoimpiego e autoimprenditorialità

Autoimpiego e autoimprendiatorialità sono la stessa cosa? Non esattamente. Entrambe riguardano l’avvio e lo sviluppo di attività in proprio. Tuttavia ci sono sottili differenze:

  • Autoimpiego. Identifica lavoro autonomo, micro impresa e franchising come strumento per creare occupazione.
  • Autoimprenditorialità. È il sistema per implementare l’inserimento professionale in un dato settore, attraverso lo sviluppo di aziende e iniziative. Ne sono un esempio l’imprenditoria femminile e quella giovanile.

Garanzia Giovani Campania

Garanzia Giovani Campania è dunque una delle espressioni del programma nazionale che mostra maggiore interesse e impatto nello sviluppo delle attitudini imprenditoriali e il lavoro autonomo. Le azioni di sostegno per coloro che intendono investire su sé stessi si muovo su due fronti:

  • Affiancamento nel percorso di avvio attività
  • Supporto per accesso a credito agevolato

Il network territoriale fornisce assistenza e formazione mirata per dare ai soggetti i mezzi che gli consentiranno di passare efficacemente dall’idea all’azione. Tra gli operatori d’elezione a livello regionale spicca Time Vision che supporta i beneficiari del programma in tutte le fasi.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza