In attesa delle linee guida sui tempi di ripresa della formazione del programma Garanzia Giovani Campania, iniziano a delinearsi i temi dei corsi di formazione già approvati e che rientreranno nel piano formazione annunciato dall’assessore Filippelli. Vediamoli nel dettaglio.

I corsi approvati nel programma Garanzia Giovani Campania

Sono 5 i primi corsi di formazione approvati all’interno del programma Garanzia Giovani Campania per i prossimi mesi:

I dettagli dei corsi già approvati

Ecco nel dettaglio, i corsi Garanzia Giovani Campania già approvati:

Tecnico amministrazione del personale

È un corso di formazione Time Vision, e ha l’obiettivo di formare figure che gestiscono l’amministrazione del personale. Nello specifico, le attività vanno dalla preparazione della documentazione relativa ai rapporti di lavoro, fino alla chiusura sulla contabilità del personale e all’aggiornamento dell’archivio normativo.

Operatore dei sistemi di giunzione in fibra ottica

La figura dell’operatore viene descritta direttamente nel repertorio dei corsi della Regione Campania.

Opera direttamente in cantiere occupandosi in prima persona delle attività di realizzazione di sistemi/reti in fibra ottica attraverso la cura delle attività di posa, giunzione, collaudo e manutenzione della rete. Trova generalmente collocazione come dipendente in aziende del comparto TLC

Cyber Security

Tra i corsi che rispondono alle crescenti esigenze di sicurezza informatica delle aziende vi è il Corso Cyber Security.

Il corso Cyber Security risponde all’urgente richiesta del mercato di figure in grado di prevenire i Cyber attacchi.

Lo scopo di questo corso è quindi quello di formare professionisti che sappiano far fronte tempestivamente ai numerosi rischi a cui le aziende sono quotidianamente esposte.

Operatore fibra ottica (2 corsi)

Il corso si propone di formare dei professionisti del settore, con competenze specifiche:

  • nel ramo IP
  • in tutte le fasi di lavorazione sui cavi in fibra ottica,
  • sulla individuazione dei guasti
  • e, infine, sui sistemi e le tecniche di certificazione delle reti

Operatore olistico del benessere

L’operatore olistico del benessere deve saper effettuare un’attenta analisi psicofisica sulle condizioni generali di salute del cliente.

Un professionista del benessere deve avere un’adeguata preparazione, sia tecnica sia umana, e un’importante formazione personale. Seguendo un percorso per diventare operatore del benessere è possibile lavorare in centri benessere, termali,  SPA e Associazioni Olistiche.

Programma Garanzia Giovani Campania: i dettagli

Quali sono i numeri del nuovo programma Garanzia Giovani Campania? I 14 milioni di euro in arrivo andranno nel capitolo Garanzia Giovani Formazione.

Si tratta di circa 230 corsi per 3.500 giovani che potranno usufruire di un’opportunità di formazione-lavoro totalmente a carico dalla Regione.

Le linee guida della nuova programmazione dei corsi saranno argomento di uno specifico decreto della Giunta Regionale della Campania in via di pubblicazione.

Vuoi iniziare il tuo percorso di formazione del programma Garanzia Giovani Campania con il continuo supporto di Time Vision? Clicca qui e compila il form: un consulente Time Vision ti contatterà nel minor tempo possibile.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza